
In un'interrogazione inviata al Municipio di Lugano, la consigliera comunale Sara Beretta Piccoli sottopone una serie di interrogativi sulle strutture balneari della città, dopo che sono state riscontrate "rilevanti problematiche". In particolare sulla condivisione dei cinque stabilimenti della città (Lido di Lugano, Lido Riva Caccia, Lido San Domenico, la piscina coperta e quella di Carona) tra i cittadini e le società sportive (nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato).
"Innanzitutto al Lido di Lugano vi è un costante problema di “sovraffollamento”" spiega Beretta Piccoli, "in quanto oltre la metà dello spazio in piscina è occupato/riservato per i corsi della Lugano Nuoto, cosicché gli utenti e gli abbonati pagano per uno spazio in acqua non “usufruibile”. In particolar modo il mercoledì pomeriggio (nella piscina coperta e nel “pallone”) la piscina dei bambini è invivibile".
"Per questa problematica" ricorda la consigliera comunale, "l’anno scorso erano state raccolte molte firme, con la proposta di prolungamento oltre le ore 17.00 dell’apertura della piscina coperta per tutti i giorni feriali, (mentre al momento lo si fa solo il martedì)".
"Ricordo", aggiunge, "che sono stati spesi circa Frs. 900’000.- di denaro pubblico, per la copertura invernale, per mantenerne l'uso essenzialmente nella stagione fredda, dei cittadini luganesi e non per società sportive che sovrappongono i loro " interessi ", limitandone l'uso a chi paga con le tasse e con il biglietto d'entrata".
Inoltre, conclude Beretta Piccoli, "viene fatto notare che il pavimento del locale “materiale”, utilizzato dai monitori, è rivestito di semplici piastrelle (lisce), con forte pericolo di scivoloni, quindi di infortunio, (che peraltro si è già verificato!), e non dispone di un sistema antiscivolo (piastrelle ruvide o strisce antiscivolo o tappetini)".
Quindi chiede al Municipio: "Quanti spazi (piscine) ha a disposizione la Lugano Nuoto? Quale spazio resta riservato agli utenti giornalieri? Perchè non è stato portato l’orario oltre le 17 durante tutti i giorni feriali? Chi è il responsabile tecnico degli stabilimenti balneari della città di Lugano? Chi si occupa dell'assunzione dei bagnini e ne verifica le loro capacità? C’è una farmacia a disposizione dei corsi, per il pronto soccorso? Durante la giornata (specialmente nei mesi estivi) quanti bagnini sono di sorveglianza alle vasche? E quanti nelle ore serali? Sarebbe possibile migliorare la sicurezza del pavimento nel locale monitori? Non ritiene, il lodevole municipio che, a promozione dell’attività sportiva e del turismo, si possano concedere degli sconti e/o facilitazioni per il parcheggio, a coloro che frequentano le infrastrutture balneari cittadine?"
Oltre ai bagnanti e sportivi dilettanti, al Lido di Lugano si allenano anche le Società sportive: nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato il tutto gestito dalla “Lugano Nuoto”.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

