
Nella lotta contro il Covid-19 scendono in campo anche la Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago come pure la Clinica di Riabilitazione dell’EOC.
Le cliniche riabilitativeLe due cliniche che fanno parte della rete Reha Ticino insieme hanno coordinato l’offerta specifica di medicina riabilitativa per accogliere pazienti che hanno trascorso un lungo periodo all’Ospedale di Locarno o alla Clinica Luganese Moncucco. “Le strutture si sono organizzate in modo da poter separare nel migliore modo possibile i flussi tra i pazienti ex-covid ed i pazienti della riabilitazione ‘ordinaria’” spiega l’EOC. “È importante ricordare che ci sono ancora pazienti che necessitano di riabilitazione, per esempio dopo un ictus oppure dopo un intervento a causa di un tumore, che non possono attendere. Medici, infermieri, terapisti e personale ausiliario sono dedicati specificatamente ad una di queste due categorie” precisano.
Anche il Covid-19 richiede l'attività riabilitativaMa anche il coronavirus, però, richiede l’attività riabilitativa. Questa si svolge prevalentemente in camera “per diminuire ulteriormente il rischio di un possibile contagio tra pazienti come pure tra il personale”. Secondo i piani attuali il numero massimo di pazienti ex-covid a Brissago è stato fissato a 32. Per quanto riguarda Novaggio si prevedono, con le attuali risorse, al massimo 26 pazienti. Alla Clinica Hildebrand sono stati inoltre organizzate 9 camere per pazienti che hanno ancora una tracheotomia e che necessitano di una sorveglianza clinica particolarmente elevata. A seconda dell’evoluzione della necessità riabilitativa, le due strutture adegueranno le loro offerte. A Novaggio sono già arrivati i primi pazienti. A Brissago inizieranno ad arrivare questa settimana.
Che cos’è Reha Ticino?Si tratta di un’alleanza strategica in ambito riabilitativo siglata nel 2007 tra l’EOC e la Clinica Hildebrand. L’EOC, tramite la sua Clinica di Riabilitazione (CREOC), offre la riabilitazione nei campi muscoloscheletrico, respiratorio/pneumologico, geriatrico e oncologico nelle sue sedi di Novaggio e Faido. La Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago, si occupa, dal canto suo, della riabilitazione neurologica, muscoloscheletrica, cardiologica, geriatrica e psicosomatica. Oggi, la rete REHA TICINO accoglie nelle tre strutture complessivamente 3’000 pazienti all’anno per le varie forme di riabilitazione stazionaria.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata