Non hai il posto di tirocinio? Il Decs ti aiuta
I giovani nati tra il 2002 e il 2005 ancora alla ricerca di un posto di apprendistato potranno annunciarsi alla Divisione della formazione professionale per ottenere sostegno
Redazione
Non hai il posto di tirocinio? Il Decs ti aiuta

I giovani residenti nel Cantone e nati tra il 2002 e il 2005 che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio hanno la possibilità di annunciarsi compilando il formulario scaricabile dal sito: www.ti.ch/goct . Sarà richiesto di allegare curriculum vitae, pagelle scolastiche e di segnalare la professione per la quale si cerca un posto di apprendistato, motivando la scelta e comprovando le ricerche effettuate sino a quel momento. Tutti i giovani che si annunceranno saranno tenuti a presenziare a un momento informativo obbligatorio a cui seguirà un colloquio con un ispettore di tirocinio per verificare il grado di motivazione e l’idoneità della persona rispetto all’apprendistato scelto.

L’attività di sostegno dei giovani è svolta dal Gruppo Operativo per il collocamento a tirocinio (GOCT), che lavora sotto la direzione della DFP e in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) e gli/le ispettori/trici di tirocinio. Per gli allievi che hanno concluso la Scuola media a giugno la segnalazione non è necessaria in quanto a metà agosto tutti i giovani senza collocamento, là dove la scelta effettuata è ritenuta consona al profilo del/la giovane, saranno annunciati dagli orientatori che li hanno seguiti nelle rispettive sedi scolastiche. Giovani e adulti – ricorda il Decs – possono sempre rivolgersi alla Città dei mestieri della Svizzera italiana per consulenze informative gratuite e senza appuntamento.

  • 1