Cerca e trova immobili
Ticino
"Non c'è stata nessuna frana"
Redazione
11 anni fa
Il compagno di scalata di Oliviero Bellinzani smentisce la versione ufficiale sulla tragedia in Valle di Blenio

"Non c'è stata nessuna frana, Oliviero Bellinzani è scivolato cadendo per un centinaio di metri e terminando su una lingua di neve a quota 3'060 metri."

È questa la versione dei fatti che il compagno di scalata del 59enne varesino deceduto venerdì pomeriggio in Valle di Blenio ha fornito all'equipaggio della Rega che lo ha riportato a Olivone con la salma dell'amico.

Una versione dei fatti, riportata da La Regione di oggi, che contrasta sia con quella della prima ora ("travolti da uno scoscendimento") che con quella della Polizia cantonale, che aveva parlato di una caduta di 300 metri (vedi articoli correlati).

Ciò non toglie che la zona in cui è avvenuta la tragedia sia nota per l'alto rischio di caduta sassi. "Il Grauhorn è una 'marsciüria'" dichiara al quotidiano bellinzonese il geologo cantonale Giorgio Valenti, sottolineando che il gran caldo di questa estate "ha aggravato la situazione assottigliando il permafrost e rendendo la superficie ancora più fragile e instabile."

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata