Cerca e trova immobili
Ticino
"Non avete capito il mio ricorso", ma perde ancora
"Non avete capito il mio ricorso", ma perde ancora
"Non avete capito il mio ricorso", ma perde ancora
Redazione
8 anni fa
Il TF ha respinto la domanda di revisione presentata da un automobilista ticinese cui erano state sequestrate le targhe

Si è nuovamente infranta davanti al Tribunale federale (TF) la battaglia legale di un automobilista ticinese che si era rivolto ai giudici losannesi per contestare una tassa di 100 franchi posta a suo carico dalla Sezione della circolazione per non aver pagato interamente l'imposta di circolazione 2017 (vedi articolo suggerito).

Il suo ricorso in ultima istanza era stato dichiarato inammissibile dalla Corte federale il 5 aprile 2018 e miglior sorte non ha avuto neppure la domanda di revisione della relativa sentenza presentata lo scorso 22 maggio. Secondo il TF, infatti, nella suddetta domanda non viene spiegato perché la sentenza impugnata violi il diritto: “L’istante non richiama infatti alcuna norma disciplinante la revisione che sarebbe stata violata e si limita ad asserire che il Tribunale federale non avrebbe capito il vero significato del suo ricorso”, evidenziano i giudici di Mon Repos.

L'istanza di revisione, in sostanza, ribadisce semplicemente le critiche di merito sollevate nel ricorso già dichiarate inammissibili. Pertanto, con sentenza del 12 luglio 2018, la domanda di revisione è stata respinta e l’automobilista, contrariamente a quanto disposto dalla Corte nel dispositivo precedente, dovrà pure pagare 300 franchi di spese giudiziarie.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata