
Torna Piazza del Corriere stasera, martedì 5 novembre, alle 20.45 su TeleTicino. Come d'abitudine, la trasmissione sarà divisa in due parti. La prima dedicata all'imminente votazione sull'iniziativa 1:12, che intende limitare i salari dei manager, la seconda interamente riservata al consigliere nazionale Fulvio Pelli, fresco di dimissioni. A condurre la serata, il giornalista del Corriere del Ticino Moreno Bernasconi, affiancato dall'assistente Giada Peter.
In studio, per dibattere in diretta sull'iniziativa dei Giovani socialisti, vi saranno i consiglieri nazionali Marina Carobbio e Fulvio Pelli, il granconsigliere Matteo Pronzini e il direttore della Camera di commercio Luca Albertoni.
Lo Stato deve porre un tetto ai salari dei manager? Secondo i promotori dell’iniziativa 1:12 deve farlo per motivi di equità sociale. Se nel 1984 i responsabili delle principali aziende svizzere guadagnavano sei volte il salario medio dell’impresa - afferma il comitato promotore - nel 2011 la proporzione è di 43 volte il salario medio. Negli ultimi 15 anni i salari dei ceti meno abbienti sono aumentati del 22% mentre quelli dei ceti abbienti del 31,6%.
Per i giovani socialisti promotori dell’iniziativa (sostenuta dal PS svizzero e dai Verdi) questa evoluzione è inaccettabile: chiedono quindi che un dirigente non possa guadagnare in un mese più di ciò che il meno pagato percepisce in un anno. Consiglio federale e Parlamento ritengono invece che la politica salariale del settore privato non spetti allo Stato ma ai partner sociali. Rendono attenti al fatto che bloccando i salari dei topmanager si sottraggono risorse fiscali importanti per la collettività e le assicurazioni sociali, con il rischio che a farne le spese siano i ceti medi. Le multinazionalicon sede in Svizzera potrebbero inoltre spostarsi altrove (penalizzando le PMI cui danno lavoro). Gli studi dimostrano inoltre che il livello di disuguaglianza salariale in Svizzera resta inferiore non solo agli USA o al Regno unito, ma anche alla media europea. Posizioni contrapposte che verranno discusse stasera a Teleticino, a partire dalle 20.45. Non mancate!
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

