Cerca e trova immobili
Ticino
No alla terza corsia
Redazione
12 anni fa
Il Consiglio di Stato invita il Parlamento a respingere la proposta. Verrà però introdotto il divieto di sorpasso per mezzi pesanti

Divieto di sorpasso per i mezzi pesanti sì, terza corsia no.

Sono le conclusioni dello studio dell'Ufficio federale delle strade (Ustra) volto a studiare soluzioni per migliorare la viabilità sull'autostrada A2 a sud di Lugano, fatte proprie dal Governo ticinese.

Il granconsigliere Giancarlo Seitz, tramite una mozione, proponeva di creare una terza corsia autostradale sfruttando la corsia di emergenza.

Ma il Consiglio di Stato, ricordando che la competenza sull'autostrada è della Confederazione, invita il Gran Consiglio a respingere la mozione del leghista.

Il Governo intende in ogni caso esplicitare le sue preoccupazioni e le difficoltà sulla rete autostradale a ticinese a Berna, suggerendo varianti e soluzioni.

L'Ustra, dal canto suo, ha già previsto di introdurre il divieto di sorpasso per mezzi pesanti a sud di Lugano. Entro la fine di settembre si intende posare la relativa segnaletica.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata