Ticino
"No alla chiusura della Posta di Castagnola"
"No alla chiusura della Posta di Castagnola"
"No alla chiusura della Posta di Castagnola"
Redazione
7 anni fa
Lanciata una petizione per salvare "l’unico ufficio postale a servire tutta la collina di Bré"

Dopo che lo scorso martedì 4 aprile si sono riunite le tre commissioni di quartiere della collina di Brè, i commissari di Castagnola-Cassarate-Ruvigliana, Brè-Aldesago e Gandria hanno lanciato una petizione contro la chiusura dell’ufficio postale di Castagnola.

In un comunicato, i promotori sottolineano che "dopo la sistematica chiusura di Bré Paese, Aldesago, Ruvigliana e Gandria, quello di Castagnola rimane l’unico ufficio postale a servire tutta la collina di Bré oltre ai numerosi frontalieri. In aggiunta l’ufficio postale più prossimo, quello di Cassarate, è logisticamente scomodo".

Rimpiazzare l'ufficio postale di Castagnola con un'agenzia ridimensionata sarebbe una "scelta assai infelice: al di là dei criteri di economicità e delle rassicurazioni di rito formulate da "La Posta" svizzera, si ritiene assai penalizzante il depotenziamento dei servizi. L’attuale ufficio postale è infatti un privilegiato punto d’incontro e d’integrazione per tutta la popolazione, in particolare per i nuovi arrivati e per gli anziani".

Tutti coloro che desiderano sottoscrivere la raccolta firme, lo potranno fare recandosi entro il 2 maggio prossimo in uno dei seguenti punti di raccolta: Hotel Colibrì (Aldesago), Grotto del Castagneto, Ristorante Salotto Brè (Brè), Birreria Bar Jonny (Lugano), Bar La Strada, Chiosco 1000 cose, Farmacia Castagnola, Cambio valuta Free Money SA (Castagnola), Ristorante Roccabella (Gandria) e Bar Birreria Ticinese da Plinio (Ruvigliana).

Per ulteriori ragguagli, gli interessati possono contattare via e-mail i rispettivi presidenti commissionali Piercarlo Poretti (Castagnola-Cassarate-Ruvigliana, [email protected]), Franco Curci (Brè-Aldesago, [email protected]) e Diego Luraschi (Gandria, [email protected]).

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata