
Durante la consueta conferenza stampa del Municipio di Lugano, l’esecutivo cittadino è voluto tornare sulla notizia della fine della collaborazione con il segretario generale Mauro Delorenzi. Come trapelato nel pomeriggio De Lorenzi non è stato licenziato, ma le sue condizioni di salute hanno spinto il Municipio a congedarlo. De Lorenzi rischia infatti di perdere la vista.
Marco Borradori ha voluto ribadire il buon rapporto con il segretario comunale: “Non c'è nessuna conflittualità tra noi e il segretario generale. Conosciamo i suoi problemi di salute da inizio legislatura e tutti noi municipali lo abbiamo già invitato più volte a ridurre la percentuale e pensare più a se stesso che al lavoro. Da settimana scorsa è in congedo malattia a tempo indeterminato e il municipio ha tirato un respiro di sollievo. È inoltre in corso una riforma epocale dell'amministrazione comunale e abbiamo deciso sempre settimana scorsa che la funzione di segretario generale non avrà più ragione di esistere. Non vogliamo licenziare o disdire il contratto ma formalmente De Lorenzi non è più segretario generale e verrà poi aperto un concorso per segretario comunale.
Borradori ha inoltro aggiunto che la figura del segretario generale, pensata a suo tempo per dirigere e supervisionare le aggregazioni, non ha più ragione di esistere. Nei prossimi mesi verrà dunque indetto un concorso per segretario comunale.
Delorenzi ha poi confermato quanto detto dal sindaco: “I miei occhi ora hanno un problema. Non è vero quello che dice la stampa, io non ho nessuna sensazione di conflitto col Municipio. Io ho dato l'anima a questa città e ho trascurato la mia salute, questo è un dato di fatto. Ma smentisco quanto ha detto la stampa. Non sono in malattia perché c'erano queste discussioni sulla mia funzione nell'ambito della riforma amministrativa comunale, non c'entra niente. Io non avrei comunque voluto proseguire perché i miei problemi di salute sono seri. Io ora devo verificare se mi rimetterò in sesto poi si vedrà se potrò o no restare a lavorare per la città. Ma intanto il municipio ha bisogno di una persona che lo guidi e ha deciso di elaborare un concorso per segretario comunale.”
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

