Cerca e trova immobili
Ticino
Negozi, apertura invernale con arrocco
Negozi, apertura invernale con arrocco
Negozi, apertura invernale con arrocco
Redazione
10 anni fa
Un’ora in più il sabato, una in meno il giovedi sera. Potrebbe essere questa la nuova griglia oraria per l’apertura dei negozi durante il periodo invernale

Potremmo chiamarlo il piano B. Quello per salvare capra e cavoli o più semplicemente per mettere d’accordo il sindacato cristiano sociale con la Federcommercio ottenendo l’approvazione del DFE.

La questione è quella riguardante l’istanza presentata due settimana fa dalla Federcommercio per prolungare l’orario d’apertura dei negozi il sabato, dalle 17 alle 18, durante il periodo invernale.

Come anticipato da Teleticino, sul tema il ministro Christian Vitta giovedì scorso ha voluto sondare il terreno ricordando che su un’analoga richiesta di deroga – avanzata 4 anni fa sempre dalla Federcommercio - si è già espresso negativamente prima il tribunale amministrativo cantonale poi recentemente quello federale.

Senza contare che sul tema, i bene informati, parlano di una spaccatura all’interno della paritetica della vendita. OCST non vedrebbe di buon occhio la richiesta dalla Federcommercio di prolungare il sabato durante il periodo invernale. Questione di opportunità, dicono: si chiede il meglio della nuova legge sui negozi ancora prima che questa sia entrata in vigore.

Di qui appunto il piano B: in cambio dell’ora in più il sabato, la proposta discussa giovedì scorso a palazzo delle Orsoline prevede di togliere un’ora il giovedì sera: quella dalle 20 alle 21. Una sorta di arrocco di ore. Una in più il sabato, una in meno il giovedì.

Alla proposta i sindacati OCST SIC e SIT avrebbero già dato il loro consenso, dicendosi disposti ad accettare il compromesso.

Decisamente meno entusiasta il presidente della DISTI Enzo Lucibello per il quale sarebbe alquanto pericoloso cambiare le abitudini della gente sull’apertura dei negozi il giovedì sera.

Per saperne di più guarda il video allegato

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata