Cerca e trova immobili
Ticino
Negozi aperti il 27 dicembre? L'OCST non ci sta
Negozi aperti il 27 dicembre? L'OCST non ci sta
Negozi aperti il 27 dicembre? L'OCST non ci sta
Redazione
11 anni fa
Il sindacato promette battaglia dopo che il Governo ha respinto il ricorso contro l'apertura straordinaria

Ieri il Consiglio di Stato ha dichiarato irricevibile il ricorso inoltrato dall'OCST contro l'autorizzazione per l'apertura dei negozi nella giornata di domenica 27 dicembre, confermando dunque l'apertura straordinaria decisa dal Dipartimento delle finanze e dell'economia il 18 agosto 2015. 

Ma il sindacato non si dà per vinto, dichiarando che sulla vicenda non è ancora posta la parola fine. 

Secondo Paolo Locatelli, vicesegretario cantonale OCST, il DFE ha commesso un errore nell'indicare come foro di ricorso il TRAM invece del Consiglio di Stato. "Una svista, si fa per dire" commenta, "sottolineata dal TRAM nella sua sentenza del 25 novembre 2015 con rinvio degli atti al Dipartimento che aveva commesso l’errore di forma".

Il Governo entra dunque in possesso del ricorso 2 mesi e mezzo dopo, decidendo "in tempi record di non entrare nel merito e liquidare la faccenda con una decisione di irricevibilità". All'OCST non è stato dunque concesso "il diritto di rappresentare i legittimi interessi dei suoi 3000 associati attivi nel settore".

Su questa "stravaganza giuridica" il sindacato cristiano sociale si riserva dunque d'impugnare la decisione del Consiglio di Stato dinnanzi al TRAM. 

Ora resta aperto il quesito se il 27 dicembre, una domenica di festa, si potrà impiegare il personale di vendita.

"L’incombente data costringe l’OCST a utilizzare altri canali" prosegue la nota, "per evitare che un inutile egoismo consumistico (quello di iniziare con i saldi di fine anno in un giorno festivo) possa prevalere sul buon diritto del personale di vendita di riposarsi finalmente dopo il tour de force pre-natalizio. E’ giusto ricordare che" aggiunge il sindacato, "le deroghe di fine anno - peraltro non contestate - già concernono i giorni 8, 13, 20, 23, 24, 30 e 31 dicembre 2015)". 

"Saranno aperti i negozi il prossimo 27 dicembre 2015?" conclude il sindacato. "L’ultima parola non è ancora stata scritta".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata