Ticino
Nebiopoli, un pacco momò per sostenere i carnevali
Foto Jacques Perler Photographer, copiright Nebiopoli
Foto Jacques Perler Photographer, copiright Nebiopoli
Lara Sargenti
4 anni fa
Alle 15.30 sono ufficialmente state consegnate le chiavi della città. Ecco tutte le iniziative legate al carnevale

La pandemia frena i carnevali, ma non la fantasia. Nonostante i festeggiamenti non potranno svolgersi in maniera tradizionale, non mancano le iniziative per tenere alto lo spirito carnascialesco e l’umore dei cittadini. A Chiasso il carnevale Nebiopoli marcherà presenza con proiezioni di luci sugli edifici di Piazza Indipendenza e Piazza del Municipio, dove i cittadini potranno scattarsi “selfie” (sempre rispettando le regole del distanziamento sociale) e taggare il carnevale affinché l’iniziativa resti indelebile anche in futuro.

Il Pacco momò

Inoltre tutta la regione del Mendrisiotto, sia le autorità che i vari attori coinvolti nell’organizzazione del carnevale del Mendrisiotto, ha lanciato il “pacco Momò” al fine di sostenere il commercio e le attività locali, nonché promuovere la regione, invitando tutti a continuare a restare a casa proteggendosi. Cosa c’è all’interno? Biglietti di entrata a tutti i carnevali del Mendrisiotto per il 2022; gadget di tutte le Guggen, Gruppi e Carri del Mendrisiotto; infine anche prodotti dei fornitori del Nebiopoli, la cui cifra d’affari è precipitata a causa della pandemia. A disposizione vi saranno 300 pacchi, ma solo uno conterrà un biglietto d’oro. Il fortunato che lo troverà si aggiudicherà un monopattino elettrico del valore di 400 franchi. La vendita inizia oggi alle 15.30 sul sito nebiopoli.ch, al prezzo di 60 franchi (più 8 franchi di spese di spedizione, con il pacco che verrà consegnato a domicilio), ma chi se lo può permettere può effettuare una donazione maggiore. L’utile di questa operazione verrà totalmente donato ai gruppi di carnevale in difficoltà che ne faranno richiesta.

Per presentare il pacco è stato realizzato un video, a cui hanno partecipato il Carnevale Nebiopoli, i sindaci di Chiasso e Mendrisio Bruno Arrigoni e Samuele Cavadini, la Polizia della città di Chiasso, i Pompieri del Mendrisiotto, Mendrisiotto turismo, Gastro Mendrisiotto, la Società dei commercianti del mendrisiotto, l’Ufficio Tecnico di Chiasso e AGE SA.

Consegnate le chiavi della città
Proprio alle 15.30 è stata organizzata la consegna delle chiavi simboliche della città, che dà il via ufficiale al carnevale. Il carro del primo ministro, con la scorta della Polizia comunale, si è spostato dal capannone carri (zona palapenz) in piazza del municipio a Chiasso per la consegna simbolica delle chiavi. Presenti il sindaco di Chiasso Bruno Arrigoni, il primo ministro e il Presidente del Comitato Centrale Carnevale Nebiopoli Alessandro Gazzani. Un evento puramente mediatico per evitare di creare assembramenti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata