Cerca e trova immobili
Chiasso
Nebiopoli sensibilizza i più giovani sul tema della sicurezza
Redazione
3 ore fa
Il tema della sicurezza è stato affrontato questa mattina nell’ormai abituale giornata di sensibilizzazione dedicata alle scuole. Quest'anno il focus è stato dedicato al rischio incendi.

Sono stati diversi i temi affrontati durante la mattinata di sensibilizzazione proposta agli studenti delle scuole medie e di commercio di Chiasso. Un appuntamento ormai consolidato, riproposto anche quest’anno dal comitato del Carnevale Nebiopoli insieme agli enti di primo intervento, negli ultimi giorni di preparazione del villaggio e prima dell’avvio ufficiale dei festeggiamenti.

Attenzione alla sicurezza

La sicurezza resta un tema centrale e di grande attualità, che quest’anno ha suscitato un interesse particolare tra i ragazzi. Agli studenti sono state fornite indicazioni sia tecniche sia comportamentali. «Abbiamo visto ragazzi molto attenti – spiega il responsabile della sicurezza di Nebiopoli, Andrea Verdaglia – alcuni hanno chiesto, ad esempio, se le decorazioni appese al soffitto potessero bruciare. In questo caso le banconote utilizzate sono trattate proprio per evitare situazioni spiacevoli. Una risposta che ha sorpreso i ragazzi. Avere un po’ di paura è importante, perché attiva i sensi e porta ad adottare il comportamento corretto in caso di emergenza».

Il rischio di incendi

Se il comitato si è concentrato sulla sicurezza delle strutture, i vari enti di primo intervento hanno invece approfondito i rispettivi ambiti di competenza. Un focus particolare è stato dedicato al rischio incendi. «C’è sicuramente interesse, anche alla luce dei fatti di cronaca di inizio anno», osserva Michele Aramini, ufficiale del Centro di soccorso cantonale pompieri del Mendrisiotto. «Quest’anno l’attenzione è rivolta soprattutto alla prevenzione, con quelle che chiamiamo le regole d’oro: allarmare subito i soccorsi, mettersi in salvo seguendo le vie di fuga e aiutare chi è in difficoltà. Solo in un secondo momento eventualmente spegnere il fuoco, ma esclusivamente se lo si può fare in sicurezza».

Presenti operatori di prossimità

Alla mattinata hanno partecipato anche gli operatori di prossimità della regione, che saranno presenti durante il Carnevale Nebiopoli. Un ruolo importante, come sottolinea l’operatore Nicolò Giansante: «Sono momenti preziosi da condividere con i ragazzi. Questa mattina eravamo felici di essere qui a supporto dei servizi di primo intervento e del comitato. Anche quest’anno saremo presenti il sabato sera con la nostra postazione mobile, uno spazio di sosta, relazione e dialogo aperto a tutti i giovani»