
Gli oltre cento organi che accompagnano il lavoro della politica in Ticino contano oggi su una presenza di donne limitata, attorno al 19%; nell’ultimo decennio questo valore è aumentato, ma con un ritmo troppo lento. In vista del loro rinnovo, che avverrà entro il prossimo anno, la Cancelleria dello Stato – tramite l’Ufficio per le pari opportunità – lancia quindi una campagna per favorire la partecipazione femminile in questi organismi fondamentali per il funzionamento del Cantone.
Le commissioni e i gruppi di lavoro extraparlamentari sono gruppi composti da specialiste e specialisti, che hanno il compito di consigliare e aiutare i politici a prendere decisioni su temi molto specifici che riguardano tutti i settori dell’Amministrazione cantonale. La loro istituzione avviene su decisione del Consiglio di Stato, che entro il 30 giugno 2016 dovrà procedere al loro rinnovo sostituendo i membri uscenti e coloro che hanno accumulato 12 anni di attività.
In vista di questa scadenza, sarà importante potere fare capo anche all’esperienza e alle conoscenze specialistiche delle donne. Anche se la legge prevede che «la rappresentanza dell’uno o dell’altro sesso deve essere, nella misura del possibile, di almeno il 30%», tale obiettivo è infatti lontano dall’essere raggiunto nella realtà.
Una nuova campagna informativa lanciata dalla Cancelleria dello Stato intende perciò stimolare la presa di coscienza sul tema e, soprattutto, individuare per tempo le candidate potenzialmente idonee.
Il primo passo concreto consisterà nella creazione di una «Banca dati delle esperte» che nelle prossime settimane sarà allestita attraverso un sistema di iscrizioni sul sito internet dell’Amministrazione cantonale. I profili delle persone interessate a dare il loro contributo saranno classificati secondo il campo di attività professionale e gli interessi specifici; in questo modo, gli incaricati di allestire l’elenco dei potenziali membri di una Commissione saranno informati sull’esistenza di donne competenti e interessate ad avere un ruolo attivo negli organismi di accompagnamento della politica cantonale.
Tutte le informazioni sulla campagna possono essere consultate sulla pagina www.ti.ch/presenza-femminile.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

