
Il primo Hambuger certificato ProSpecieRara in Svizzera nasce in Ticino grazie a OttoStar.
La collaborazione tra ProSpecieRara e OttoStar ha portato alla creazione dell’Hamburger “Raro”, una prima in Svizzera.La carne utilizzata è quella del bovino retico, carne molto rara avente un rapporto tra carne e grasso ottimale così come una fibra particolarmente tenera, selezionata e seguita in prima persona dai cuochi di OttoStar. Come per altri suoi panini, la carne è fresca e cotta al momento davanti al cliente, in questo modo vengono mantenute tutte le proprietà nutritive della carne.
Il pane di questo panino è composto da farina di Mais Rosso del Ticino, una materia prima un tempo molto diffusa, ed oggi quasi sparita.Completano l’Hamburger “Raro” una formagella e delle verdure ticinesi di stagione.
Parte del ricavato verrà donato all’associazione ProSpecieRara, in modo di garantire una continuità a questo progetto.
ProSpecieRara è attiva in Svizzera da più di 35 anni e da più di 20 anni sviluppa progetti e attività di sensibilizzazione in tutta la Svizzera.
OttoStar è un’azienda di Street Food e catering che da 3 anni propone pietanze con prodotti del territorio a km 0. Collabora con diverse aziende artigiane del Mendrisiotto.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata