Ticino
Motoslitte, pioggia di infrazioni questo weekend
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
La Polizia ha effettuato diversi controlli in Valle di Blenio: due denunce e tante contravvenzioni

Questo fine settimana, in Val Malvaglia e Val Pontirone, è stata effettuata un’operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative riguardanti l’utilizzo delle motoslitte. È quanto riporta la Polizia.

Complessivamente la Polizia ha controllato una trentina di questi veicoli e dei rispettivi conducenti o proprietari. Nel corso degli accertamenti sono in particolare emersi un caso di guida in revoca della licenza di condurre e un caso di guida senza targhe e senza assicurazione. I conducenti, al termine dell’interrogatorio, sono stati denunciati per infrazione ai relativi disposti della Legge sulla circolazione stradale. Sono state inoltre elevate le seguenti contravvenzioni: 2 per guida fuori pista, una per modifica della slitta a motore, 6 per mancata applicazione della targa e una per guida senza casco. Infine, 11 slitte a motore dovranno effettuare il collaudo obbligatorio.

La circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione, il conducente è titolare della corrispondente licenza. Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l’Ufficio caccia e pesca. “Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane”, sottolinea la Polizia.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata