Ticino
Mortalità Covid-19 in Ticino, "si istituisca una commissione extraparlamentare"
Redazione
9 mesi fa
A chiederlo il deputato Roberto Ostinelli, vista la mortalità Covid-19 in Ticino, che risulta essere "il doppio rispetto a quella Svizzera".

Istituire una commissione extraparlamentare per indagare sulle morti di Covid-19 in Ticino, che risultano essere oltre il doppio della media nazionale svizzera. È quanto chiede il deputato di HelvEthica Ticino Roberto Ostinelli in una mozione inoltrata al Consiglio di Stato. Stando ai dati riportati da Ostinelli, la mortalità cumulativa da marzo 2020 fino alla settimana 22 del 2022, indica 1'193 morti su 353mila abitanti in Ticino (3'380 morti per milioni di abitanti), contro le 13'391 morti su 8'800'000 abitanti in Svizzera (1'520 morti per milioni di abitanti). Numeri preoccupanti secondo Ostinelli, per cui va indagato a fondo. "Come si spiega questo pessimo risultato, considerando il prodigarsi delle istituzioni, dei medici, e la nota facilità all'accesso delle cure che abbiamo nel nostro cantone?"

Tramite la commissione extraparlamentare, per Ostinelli è dunque necessario "comprendere dove siano stati fatti gli errori così da aggiornare i piani pandemici cantonali grazie a questa difficile esperienza". Ma perché istituire un ente esterno? Per Ostinelli è presto detto: "In considerazione del fatto che la Commissione Sanità e Sicurezza Sociale più volte interpellata su aspetti scientifici ed epidemiologici abbia risposto di non avere le competenze, è largamente motivata la richiesta di avere nella Commissione d'inchiesta extraparlamentare figure autorevoli medico-sanitarie indipendenti con sano spirito critico e scientifico".