Ticino
Moreno Colombo si ricandida?
Redazione
11 anni fa
"Sono una persona abbastanza mutevole, quindi chissà..." lascia intendere sibillino il sindaco di Chiasso a Radio 3i

Lo aveva annunciato qualche mese fa, cogliendo tutti di sorpresa: Moreno Colombo non si sarebbe ricandidato alle prossime elezioni comunali. Un annuncio che era stato pure accompagnato da un possibile cambio di domicilio. Il sindaco di Chiasso aveva infatti dichiarato che forse si sarebbe trasferito addirittura in un altro comune del Mendrisiotto, più precisamente a Vacallo.

Ora invece un possibile ripensamento. Ospite di Clacson, la trasmissione di Radio3i condotta da Sacha Dalcol e Patty, Colombo è stato intervistato a tutto campo sulla politica della cittadina di confine. "Devo dire che l'attuale legislatura è più faticosa della precedente, anche perché è cambiata la composizione dell'Esecutivo" commenta il sindaco. "Poi diciamolo chiaramente, la situazione economica del comune non è facile. Muoversi senza soldi è senz'altro più difficile di qualche anno fa quando di soldi ce ne sono stati molti. Certi sono stati utilizzati anche per progetti che purtroppo sono ancora nei cassetti dell'Ufficio tecnico. Mi riferisco per esempio alla stazione internazionale Chiasso-Como, un progetto per cui sono stati spesi tantissimi biglietti da mille ma che non vedrà mai la luce".

Una situazione che ha pesato sulla decisione di non volersi ricandidare alle prossime elezioni comunali, annunciata appunto qualche mese fa? "Riguardo alla mia candidatura non intendo sollecitare un ulteriore mandato dopo il 2016" conferma Colombo, ma commenta: "Però ho anche diverse pressioni, quindi aggiungo chissà..." lascia intendere sibillino. "Sono una persona piuttosto mutevole, quindi non si sa mai. L'idea è di lasciare, anche perché ci vuole un ricambio generazionale. Ho fatto 13 anni di Gran Consiglio, 8 anni di sindaco a Chiasso e un po' di Consiglio comunale a Mendrisio. Penso che il mio contributo l'ho dato. Però ripeto, non si sa mai, il 2016 è ancora lontano e ho ancora tantissime forze...".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata