Ticino
Morcote, labrador precipita in un dirupo
Morcote, labrador precipita in un dirupo
Morcote, labrador precipita in un dirupo
Redazione
8 anni fa
Il cane è stato recuperato senza ferite dal picchetto della Società Protezione Animali di Bellinzona

Brutta avventura per un labrador di 8 anni che, assieme al suo padrone ed altri componenti della famiglia, stava percorrendo il sentiero che dall’alpe di Vicania, in territorio di Vico Morcote, scende fino alle rive del Ceresio.

Forse una distrazione, un rumore di qualche animale selvatico o quant’altro ha fatto mettere all'animale una zampa in fallo, facendolo precipitare per una ventina di metri in un ripido dirupo proprio sopra l’abitato di Morcote.

Allarmato, il picchetto della Società Protezione Animali Bellinzona (SPAB), si è subito messo in moto con tutto l’occorrente per recuperi alpini e lo speciale argano a motore. Sul posto poi, approntato il necessario dispositivo di sicurezza, un esperto rocciatore SPAB si è calato per una ventina di metri ed ha proceduto dapprima alla messa in sicurezza del cane e poi al recupero vero e proprio.

Nello stesso pomeriggio è anche stato recuperato un gatto maschio non castrato di color grigio bloccato su di un tetto a Ponte Tresa e ritrovata una tartaruga a Canobbio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata