Morcote è il villaggio più bello della Svizzera
Dopo Soglio, ancora una volta il concorso nazionale è stato vinto da un paese della Svizzera italiana
Redazione
Morcote è il villaggio più bello della Svizzera
Morcote è il villaggio più bello della Svizzera

Per il secondo anno consecutivo il titolo di "villaggio più bello della Svizzera" finisce nella Svizzera italiana.

Dopo l'affermazione l'anno scorso del villaggio bregagliotto di Soglio, quest'anno ad imporsi nel concorso nazionale promosso da Ringier e SSR è stato infatti il paese ticinese di Morcote.

Tra le oltre cento candidature giunte per l'edizione di quest'anno, la giuria del concorso aveva inizialmente scelto 12 villaggi, tre per ogni regione linguistica del Paese, che sono stati sottoposti al giudizio dei cittadini. Tra questi figuravano, oltre a Morcote, pure i paesi ticinesi di Breno e Lavertezzo.

Allo stadio finale si sono poi ritrovati Morcote, il paese giurassiano di St. Ursanne, il villaggio vallesano di Binn e il romancio Ardez. Ancora una volta i cittadini svizzeri sono stati chiamati a dire la loro e oggi finalmente è stato reso noto il vincitore.

Si tratta come detto di Morcote, paese di circa 700 abitanti adagiato sul Lago di Lugano. Un grande onore per un Comune che proprio in questo periodo sta procedendo a un'importante opera di riqualifica in ottica turistica: il titolo di "villaggio più bello della Svizzera" non potrà che contribuire.