Ticino
Moon & Stars, sette nuove stelle a Locarno
Redazione
10 anni fa
La “Walk of Fame” si arricchisce dei musicisti che hanno suonato lo scorso luglio in Piazza Grande

Si arricchisce sempre di più la “Walk of Fame” degli artisti di Moon and Stars in Largo Zorzi a Locarno. Lungo la passeggiata che collega il lago e Piazza Grande sono infatti state posate sette nuove lastre in bronzo, recanti la firma e le impronte della mano di altrettanti musicisti e band protagonisti della scorsa edizione. Hanno in particolare lasciato un segno del loro passaggio in Piazza Grande i leggendari Backstreet Boys, i membri del gruppo rock finlandese Sunrise Avenue, Giuliano Sangiorgi con i suoi Negramaro, l’estrosa cantante francese Zaz (una delle più belle scoperte del festival di quest’anno, almeno per il pubblico italofono), la cantante e songwriter inglese Rebecca Ferguson e le star tedesche del rock Udo Lindenberg e Sido. Tutti questi artisti si erano esibiti per la prima volta a Locarno lo scorso mese di luglio.

Le sette nuove lastre vanno ad aggiungersi alle 28 già esistenti, posate dal 2008 in poi e firmate da grandi stelle come Sting, Zucchero, Joe Cocker, Gianna Nannini, Roxette, Bryan Adams, R.E.M., Ben Harper, James Blunt, Pino Daniele, Gotthard, Ligabue, Elton John e altri.Da notare che per la prima volta un artista ha voluto accompagnare la propria firma con le impronte dei suoi piedi invece che delle mani. Si tratta di Zaz, che a futura memoria ha anche lasciato scritto tre parole: “amour, paix, folie”.

Le lastre della Walk of Fame locarnese sono state realizzate anche quest’anno dall’artista ticinese Gianmarco Torriani su calchi presi prima o dopo i concerti.Le 35 impronte oggi esposte in Largo Zorzi sono ormai diventate un’attrattiva turistica e raccontano l’incredibile storia di Moon & Stars, evento che da tempo conta fra i più importanti festival open air della Svizzera e che richiama sulle rive del lago Maggiore decine di migliaia di fans.

La 12. edizione di Moon and Stars è in fase di allestimento e si svolgerà dal 9 al 19 luglio 2015. Il programma sarà, come sempre, annunciato in aprile sul sito ufficiale www.moonandstars.ch e sulla pagina facebook della rassegna (www.facebook.com/moonandstarsfestival).

La Walk of Fame di Locarno è un progetto coordinata da Claudia Respini per conto dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli. Moon &Stars è un evento realizzato e prodotto da ABC Production / Ringier con la collaborazione della Città di Locarno.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata