Cerca e trova immobili
Ticino
Monte Generoso: stop ai treni fino al 2015
Redazione
13 anni fa
Il CdA di Migros, a sorpresa, ha cancellato la prossima stagione. Si vuole evitare promiscuità tra cantiere e turisti

Ripartirà solo nel 2015 il trenino a cremagliera del Monte Generoso. A sorpresa, e contrariamente a quanto prospettato fino a una decina di giorni fa, il Consiglio di Amministrazione di Migros ha deciso di rinunciare alla prossima stagione turistica.

Lo riporta La Regione, secondo cui è stato ritenuti impossibile far convivere la costruzione del nuovo ristorante-albergo con la presenza dei turisti. Per ragioni di sicurezza, ma anche di immagine. "Il CdA non vuole che vi sia promiscuità tra i lavori e gli ospiti" ha spiegato il direttore Marco Bronzini. "Sarebbe un inganno per gli stessi turisti se al posto di quanto atteso trovassero una betoniera. A ragione veduta non era tollerabile. E il Consiglio di Amministrazione, giustamente, ha ritenuto di non procedere con una stagione a ritmo ridotto."

Sono così 4 gli impieghi, stagionali, che saltano. "Senza una stagione, alcune persone non possono essere confermate. Abbiamo dovuto rispettare i termini di disdetta, ma abbiamo altresì offerto al nostro personale delle alternative che ci sembrano intelligenti. E questo con la promessa che ritroveranno il loro posto di lavoro nel 2015 con l'apertura del ristorante in vetta e la ripresa della normale attività della ferrovia."

Il cantiere del nuovo ristorante-albergo del Monte Generoso, che comporterà un investimento di 15 milioni di franchi, dovrebbe partire nel febbraio prossimo e concludersi entro l'estate 2015. Quando tutto tornerà alla normalità.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata