Interrogazione
Monopattini elettrici, "opportuno un obbligo di targa e di RC?"
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
Redazione
5 ore fa
È quanto chiede un'interrogazione depositata al Consiglio di Stato. Sicurezza della circolazione e nuovi mezzi di trasporto sono al centro del testo.

Un'interrogazione al Consiglio di Stato si interessa alla circolazione. Più nello specifico, sono le problematiche legate ai monopattini elettrici ed alla sicurezza stradale ad essere al centro del testo. L'interrogazione è a firma dei deputati Sara Beretta Piccoli, Tiziano Galeazzi, Massimo Mobiglia, Giovanni Albertini, Lara Filippini, Maura Mossi Nembrini, “Beppe" Savary, Maria Pia Ambrosetti, Paolo Ortelli ed Alessandro Corti.

I dati

Nel testo dell'interrogazione si constata come "si è assistito a un notevole incremento dell’utilizzo di monopattini elettrici, biciclette elettriche, scooter elettrici e biciclette tradizionali". Tuttavia, si prosegue, "l’assenza di regole uniformi e di controlli adeguati ha generato criticità in termini di sicurezza". Ciò è testimoniato dall'aumento "significativo di incidenti, molti dei quali con conseguenze gravi e, in diversi casi, mortali". I firmatari riportano i dati a disposizione: "in Svizzera, tra il 2019 e il 2023, sono stati documentati circa 400 infortuni gravi e 7 decessi legati a questo mezzo. In Italia, ad esempio, nello stesso periodo, si è passati da 2’929 incidenti nel 2022 a 3’365 nel 2023, con un aumento dei decessi da 16 a 21; le proiezioni per il 2025 indicano fino a 27 vittime". La stessa tendenza sarebbe osservabile a livello mondiale. Tra le cause degli incidenti vengono indicati "alcol, velocità e condizioni stradali pericolose"; quasi metà degli incidenti sono causati da utenti tra i 18 e i 29 anni. 

Le domande al Consiglio di Stato

Anche in Ticino gli incidenti con monopattino elettrico sono raddoppiati tra 2022 e 2023, indica il comunicato, passando da 11 a 27 e causando un decesso. Questi dati evidenzierebbero "l'urgenza di interventi normativi e infrastrutturali mirati a migliorare la sicurezza degli utenti di monopattini elettrici e biciclette elettriche". Sebbene "la regolamentazione della circolazione stradale rientri prevalentemente nella competenza della Confederazione", si spiega, "il Cantone ha tuttavia la possibilità – e, in situazioni di urgenza e rilevanza sociale, il dovere – di farsi promotore di istanze e proposte presso le competenti autorità federali". Per questo motivo, si chiede al Consiglio di Stato: 

  1. Ritiene opportuno o possibile valutare l’introduzione/ (o reintroduzione per le biciclette) l’obbligo di targa e assicurazione RC per monopattini elettrici, biciclette elettriche e scooter elettrici?
  2. Sarebbe favorevole a richiedere solo la targa (senza RC) per biciclette tradizionali e mountain bike, escludendo i minori di 14 anni?
  3. Sarebbe possibile definire un importo annuo per l’eventuale introduzione della targa, differenziato in base alla tipologia di veicolo (biciclette tradizionali, monopattini e biciclette elettriche, scooter elettrici)?
  4. Condivide l’idea che questo contributo garantirebbe equità nel finanziamento delle piste ciclabili e delle infrastrutture dedicate, analogamente alla tassa di circolazione per le automobili?
  5. Intende introdurre nel Cantone, seguendo l’esempio di quanto già fatto in passato con la legge sul divieto di fumo, l’obbligo di dotare monopattini elettrici, biciclette elettriche e scooter elettrici di casco protettivo e di dispositivi di illuminazione anteriori, posteriori e indicatori di svolta?
  6. Quante multe sono state emesse in Ticino per queste infrazioni negli ultimi 3 anni (nelle differenti polizie: locali, comunali e raggruppamenti)?
  7. Intende potenziare i controlli (in collaborazione con le polizie locali) e inasprire le sanzioni per monopattini che circolano su marciapiedi, o in contromano, o in zone pedonali, in violazione delle norme di sicurezza o sotto l’effetto di sostanze che alterano lo stato di attenzione alla guida di questi mezzi?
  8. È disponibile a promuovere campagne informative e corsi di formazione per un uso sicuro e responsabile dei veicoli leggeri elettrici?
  9. Valuterebbe l’implementazione, nei servizi di bike sharing, di armadietti con caschi a noleggio tramite QR code, integrati nella stessa app di prenotazione del mezzo, come già sperimentato nel progetto pilota di noleggio di materiale sportivo a Montagnola?