Ticino
Molinari sotto casa di Foletti, “Badaracco è responsabile”
© CdT/Gabriele Putzu
© CdT/Gabriele Putzu
Daniele Coroneo
4 anni fa
Il gruppo Lega nel CC di Lugano si scaglia contro il vicesindaco, accusato di avere abbandonato il capo dell’Esecutivo

Ieri è sembrato di essere tornati indietro di qualche mese, quando un gruppo di sostenitori dell’autogestione si era recato quale forma di protesta sotto all’abitazione dell’allora sindaco di Lugano Marco Borradori. Il copione si è infatti ripetuto ieri sera: dopo essersi riuniti davanti all’ex Macello, un corteo composto da alcune decine di molinari ha sfilato per le strade della città e alcuni di loro sono giunti sotto la casa del sindaco Michele Foletti.

Contro Badaracco
Secondo il gruppo Lega in Consiglio comunale a Lugano, il responsabile indiretto di questo atto intimidatorio sarebbe addirittura il vicesindaco Roberto Badaracco, il quale “con il suo comportamento, oltre a non rispettare la collegialità del Municipio”, avrebbe “messo Michele in una situazione di pericolo”. “Solo due mesi fa – prosegue il gruppo leghista – Badaracco prometteva collegialità se fosse stato eletto come Vicesindaco, ma poi alla prima occasione si è subito smarcato in modo indecoroso lasciando il Sindaco solo”. La mattina del nuovo sgombero dell’ex Macello, rioccupato la sera precedente dagli autogestiti, ai microfoni di Ticinonews Badaracco aveva dichiarato di avere promesso ai molinari che lo sgombero non sarebbe avvenuto durante la notte, scaricando la responsabilità della decisione dello sgombero sulla Polizia o sul sindaco.

Molinari attaccano Foletti
Gli autogestiti, la sera della rioccupazione dell’ex Macello, avevano infatti provato a stabilire un contatto con Badaracco e ieri sera, sfilando per il centro-città, inneggiavano proprio in suo favore, scagliandosi invece contro Foletti.

“Nessuno può nascondersi codardamente dietro ad un dito”
“Di fronte ad azioni illegali e attacchi personali con presidi e manifestazioni sotto casa, nessuno può nascondersi codardamente dietro ad un dito, nemmeno per giochi politici! Il nostro gruppo, date le circostanze, conferma il pieno sostegno al Sindaco e gli ricorda che anche la maggioranza dei luganesi condivide l’operato del Municipio”, conclude il gruppo leghista nel Legislativo cittadino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata