
Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento delle finanze e dell’economia informano che in occasione della terza edizione del concorso “minIMPRESAticino”, organizzato dal Servizio interdipartimentale fondounimpresa.ch, principale portale per la promozione dell’autoimprenditorialità in Ticino, sono stati premiati i progetti d’impresa più meritevoli ideati dagli allievi delle scuole professionali del Cantone. Al concorso, che ha carattere biennale, hannopartecipato una trentina di studenti e apprendisti.
La giuria ho stabilito la seguente graduatoria.
Al primo rango premiato (con 1000 franchi) Angelo Rocca, Minusio, allievo alla Scuola professionale per sportivi d’élite di Tenero che ha intitolato il lavoro “Rocca Palestra Fitness”; motivazione della giuria: “Progetto puntuale che tocca un segmento in espansione in cui si offrono opportunità interessanti ad operatori professionali”.
Il secondo premio (500 franchi) è stato attribuito a Seneit Garbani di Arbedo, anch’essa allieva della Scuola professionale per sportivi d’élite con “Insalateria Garbani”, “Progetto che apre un’opportunità di lavoro locale nel settore della commercializzazione agro-alimentare”.
Sul terzo gradino del podio (300 franchi) troviamo Roberta Viecelli di Minusio, apprendista ottica al Centro professionale di Trevano-Canobbio per il lavoro intitolato “LocanTina”, “Progetto sostenibile, a misura di regione, che affronta in modo realistico la fondazione d’impresa”.
La consegna dei premi, offerti da tre ditte, avverrà lunedì 29 settembre 2014 alle ore 11.00 nell’aula magna del Centro professionale di Trevano-Canobbio alla presenza di Rinaldo Gobbi, vicedirettore della Camera di Commercio del Canton Ticino, Walter Seghizzi, Capo dell’Ufficio della formazione continua e dell’innovazione della Divisione della formazione professionale e degli sponsor che hanno sostenuto generosamente il concorso e dato fiducia ai nostri giovani in formazione.
fondounimpresa.ch è un Servizio interdipartimentale sostenuto congiuntamente dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e ha saputo ritagliarsi un ruolo nel settore della formazione all’autoimprenditorialità (corsi Nozioni giuridiche per indipendenti, Business plan, Marketing e Contabilità), diventando nel contempo un punto di riferimento nella consulenza per chi desidera avviare un’attività indipendente in Ticino. Strutturato a più livelli, fondounimpresa.ch propone pure percorsi didattici per imprenditori, studenti e insegnanti, oltre a testimonianze, filmati, esempi pratici e consulenza.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

