
Il Centro unico temporaneo per migranti in procedura di riammissione semplificata di Rancate chiuderà i battenti per una settimana. Il periodo di stop è stato fissato dal 25 febbraio 2019 al 1° marzo 2019. La struttura sarà infatti oggetto di un'approfondita e pianificata operazione di pulizia generale.
Per sopperire alla chiusura della struttura, si farà capo all’impianto della Protezione civile nel Comune di Vacallo. Il Dipartimento delle istituzioni tiene a ringraziare l’autorità comunale di Vacallo per la comprensione e la collaborazione dimostrate anche in questa circostanza.
Come già confermato dal Governo l'attività del centro, aperto nel 2016 e rimasto in servizio finora senza interruzioni, è stata confermata fino al termine del 2019, con un'opzione per il 2020. Al di là delle cifre relative all’occupazione della struttura, secondo il Governo anche in futuro i migranti continueranno a percorrere le rotte attraverso l’Europa centrale, con l’intenzione di utilizzare principalmente la Svizzera quale corridoio di transito verso nord. In tal senso, il Centro unico temporaneo di Rancate continuerà a rispondere in modo adeguato alle necessità per quei migranti che non richiedono asilo alla Confederazione e le cui pratiche di riammissione semplificata non possono essere evase entro la chiusura notturna degli uffici della Polizia di frontiera italiana, con la quale la collaborazione risulta sempre ottima.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

