Ticino
Migranti Como, pronto il centro temporaneo
Migranti Como, pronto il centro temporaneo
Migranti Como, pronto il centro temporaneo
Redazione
9 anni fa
L'area per l'accoglienza dei profughi che vivono alla stazione San Giovanni entrerà in funzione lunedì

Entrerà in funzione lunedì mattina l’area per l’accoglienza dei migranti che dai primi di luglio vivono nel parco della stazione San Giovanni a Como.

Questa mattina il centro, allestito in uno spazio chiuso di proprietà comunale a fianco del cimitero Monumentale in via Regina Teodolinda, è stato presentato alla stampa dalle autorità.

Presenti Corrado Conforti Galli della Prefettura di Como, il direttore della Caritas Roberto Bernasconi e alcuni responsabili della Croce rossa Italiana ai quali spetterà la gestione del campo. In totale sono stati allestiti 50 container da 6 posti letti l’uno, diverse docce e un centro infermieristico.

Ma il campo ospita anche un punto di mediazione culturale gestito dalla Caritas il cui compito sarà quello di assistere giuridicamente i migranti nonché di spiegar loro come muoversi nella legalità. La speranza è che i numerosi clandestini che in queste settimane sono ripetutamente stati fermati al confine svizzero possano trovare della alternative per raggiungere il Nord dell’Europa o, al contrario, decidere di chiedere asilo in Svizzera o in Italia.

Maggiori dettagli nel TG di questa sera su TeleTicino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata