Cerca e trova immobili
Ticino
Mendrisiotto: ferrovie a rischio incendio?
Redazione
11 anni fa
Roberta Pantani interroga il Consiglio Federale: "82 minuti da Bellinzona a Mendrisio (!)"

L'incendio che ha avuto luogo lo scorso 20 maggio nei pressi della stazione ferroviaria di Mendrisio, nel quale è andato distrutto il capannone della Fela, ha destato la preoccupazione di Roberta Pantani, consigliera nazionale leghista. 

L'accaduto, secondo Pantani, ha dimostrato "la mancanza di personale e di mezzi che, aggiunta alle difficoltà di intervento per ritardi e autorizzazioni, ha mostrato in modo evidente che, in caso d'incidente sul sedime ferroviario, i tempi indicati nella risposta alla mia interpellanza 15.3151 non sono rispettati."

Nella sua minuziosa analisi, Pantani presenta i fatti avvenuti a Mendrisio e sottolinea che "il carro ferroviario di aiuto in caso d'incendio, stazionato a Chiasso, non ha potuto essere utilizzato per mancanza di personale. Questo perché la struttura Difesa Impresa FFS di Chiasso, dallo scorso 1 aprile, non è in grado di far fronte agli interventi, contrariamente a quanto affermato." 

"Nel caso specifico inoltre", prosegue Pantani, "il Treno di spegnimento TSS (da utilizzare in caso d'incidente a sud del ponte diga di Melide) più vicino, era stazionato a Bellinzona ed ha impiegato ben 82 (!!) minuti prima di arrivare nel Mendrisiotto, contrariamente ai 50 minuti previsti nell’Ordinanza 742.162, non giungendo neppure sul luogo dell'incidente."

Questo evento secondo Pantani non lascia presagire nulla di buono se si considera che "nell’ultimo rapporto dell’Ufficio federale dei Trasporti sui rischi del trasporto di merci pericolose per la popolazione, sono citate due tratte – 1,8 chilometri nell’attraversamento di Lugano e 3,1 chilometri nell’attraversamento di Chiasso – ritenute maggiormente a rischio per la quantità e la qualità delle merci trasportate."

Rilevati i pericoli ferroviari esistenti e valutati i mezzi a disposizione del Cantone per farvi fronte, la consigliera nazionale pone dunque al Consiglio Federale le seguenti domande:

"L'Ufficio federale dei trasporti conferma che i due TSS previsti alle entrate delle galleria del Ceneri e del Gottardo servono unicamente per la protezione della tratta in galleria?"

"Se sì, il resto della tratta in Ticino rimane scoperto? Cosa succede a sud di Melide?"

"Se no, in caso di evento contemporaneo a sud di Melide e all'interno di una galleria parte della nuova trasversale ferroviaria alpina cosa succede?"

"La morfologia particolare del Mendrisiotto ed in considerazione del rischio di incidente ferroviario con merci e sostanze pericolose in luoghi densamenti abitati, non richiede uno stanziamento fisso del TSS nella regione?"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata