Ticino
Mendrisio, "tutti in sella"
Mendrisio, "tutti in sella"
Mendrisio, "tutti in sella"
Redazione
9 anni fa
Il "Magnficio Borgo" rinnova la sua campagna e gli incentivi a favore della mobilità lenta

Con l'arrivo della primavera Mendrisio rinnova l'invito ai suoi cittadini a lasciare l'auto in garage e montare in sella alla bicicletta per compiere brevi tragitti.

Dal 2010 l’iniziativa cittadina «Mendrisio in bici» promuove l’acquisto e l’uso della bicicletta elettrica. In cinque anni sono stati 379 gli incentivi elargiti, che corrispondono a rimborsi diretti per un totale di CHF 230'000.— (dati dicembre 2015). Una cifra significativa a sostegno della qualità di vita e dell’ambiente! Ma non finisce qui. La promozione prosegue fino all’esaurimento del credito quadro ancora disponibile.

I residenti e le aziende della Città di Mendrisio possono ottenere un incentivo del 20% sull’acquisto di una bicicletta elettrica per un massimo di CHF 800.— (IVA compresa) e del 10% sull’acquisto della batteria sostitutiva per un massimo di CHF 100.— (IVA compresa). L’ordinanza che disciplina le modalità e le condizioni dell’incentivo, così come il formulario per inoltrare la richiesta di rimborso sono disponibili agli sportelli comunali presenti nei quartieri oppure scaricabili da mendrisio.ch.

La Città di Mendrisio offre diversi altri incentivi per promuovere la mobilità alternativa e sostenibile: le carte giornaliere - Flexicard, le auto da condividere con Mobility car sharing, l’app MobAlt con le opportunità per il tragitto casa-lavoro, il rimborso sugli

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata