
Dopo la presa di posizione dei Verdi del Ticino, i medici Kaj Klaue e Rolando Bardelli, candidati al Gran Consiglio per il movimento ecologista, hanno scritto al Consiglio direttivo dell'Ordine dei Medici chiedendo chiarimenti sul perché sono stati esclusi dalla lista pubblicizzata negli scorsi giorni sui media.
"Nei giorni scorsi" si legge nella missiva, "abbiamo potuto leggere su diversi giornali ticinesi un'inserzione dell'OMCT che invita i cittadini ticinesi a votare 5 candidati membrdì dell'Ordine: il presidente Franco Denti, a cui vengono dedicati ampio spazio e molta considerazione, e altri quattro colleghi". Inserzione che i due medici ritengono "sconcertante". Per questo motivo nella missiva sottopongono una serie di domande all'Ordine.
"Secondo quali criteri il Consiglio direttivo dell'OMCT (o solo il suo presidente?) ha escluso colleghi di altri partiti politici, come i due sottoscritti che figurano sulla lista dei Verdi del Ticino quali candidati all'elezione del Gran consiglio?" chiedono i dottori Klaue e Bardelli. "Dell'OMCT fanno parte medici di tutti gli orientamenti politici, che non votano o che non hanno alcun interesse per la politica partitica. L'inserzione è una propaganda elettorale per cinque medici. I relativi costi, certamente non indifferenti, verranno contabilizzati nella gestione corrente dell'OMCT e quindi finanziati con la tassa d'adesione di tutti i colleghi affiliati?"
"Il nostro Ordine cantonale", proseguono", è una corporazione di diritto pubblico e constribuisce ad assicurare l'assistenza medica a tutti i residenti, qualunque siano le loro opinioni politiche e partitiche. Non ritenete che molti cittadini-pazienti potrebbero essere stati contrariati dall'invito dell'OMCT a votare cinque candidati partiticamente schierati? "Non credete che molti colleghi e molti cittadini avrebbero facilmente compreso un chiaro riferimento all'appartenenza all'OMCT da parte dei medici candidati alle imminenti elezioni cantonali 2019, ma nell'ambito di una propaganda elettorale personale e non invece sponsorizzata dall'Ordine?"
Dal canto suo il presidente Franco Denti si è già scusato nei confronti dei due medici in una nota inviata ai media, spiegando che l'Ordine aveva considerato soltanto i medici che si erano annunciati in lista per le elezioni chiedendo il sostegno dell'Ordine. "Evidentemente non abbiamo spulciato 757 nominativi" aveva sottolineato Denti (vedi articolo suggerito).
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

