
Nella serata di martedì, immediatamente dopo la prima messa in onda, la RSI ha bloccato uno spot pubblicitario della catena di distribuzione Media Markt che conteneva una battuta offensiva e discriminatoria nei confronti delle persone di colore, e che ha provocato la reazione indignata di numerosi telespettatori.
La RSI, che non controlla preventivamente il contenuto degli spot pubblicitari, ha subito chiesto a Media Markt di ritirare la versione italiana dello spot.
I responsabili di Media Markt si sono scusati per l’accaduto spiegando che si è trattato di un errore nella traduzione del testo, e che "la versione italiana non corrisponde alla versione originale tedesca della campagna pubblicitaria e naturalmente non rispecchia in alcun modo le intenzioni di Media Markt, che condanna ogni forma di discriminazione".
Nella versione italiana il termine "Baluba", che è il nome di una tribù Bantu dell’Africa centrale, è stato utilizzato in un’accezione volgare che è sfuggita alla verifica che precede la messa in onda. L’errore, secondo la RSI, si spiega in parte con il fatto che alle giovani generazioni il significato legato alla discriminazione razziale è per lo più ignoto, ma ciò non può in alcun modo giustificarne l’uso in uno spot destinato al pubblico, infatti escluso immediatamente dalla programmazione. Media Markt ha provveduto inoltre a ritirare tutti gli altri materiali pubblicitari legati alla campagna.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata