Ticino
Mauro Antonini andrà a processo
Foto © CdT/Crinari
Foto © CdT/Crinari
Redazione
5 anni fa
L’ex-comandante delle Guardie di confine dovrà rispondere alle accuse di frode, falsità in documenti e appropriazione indebita

Mauro Antonini, ex comandante delle Guardie di confine della Regione 4, dovrà comparire davanti alla giustizia militare assieme a un altro ufficiale. Le accuse per i due sono di frode, falsità in documenti, appropriazione indebita e incitamento all’appropriazione indebita. L’accusa contro Antonini era stata promossa a inizio maggio, mentre l’inchiesta penale era stata aperta a fine estate 2018 dopo l’emersione di irregolarità nella gestione di collaboratori e fondi finanziari. Lo riporta la RSI, che ne ha ricevuto conferma dal portavoce della giustizia militare.

Da qui il trasferimento a Berna dell’ex comandante delle Guardie di confine, che aveva fatto ricorso contro la misura. Misura confermata oggi dal Tribunale amministrativo federale, che ha rifiutato le argomentazioni di Antonini specificando che, come si legge nella sentenza, “era venuta a mancare la fiducia di collaboratori e superiori nei suoi confronti”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata