Luganese
Massagno, moltiplicatore giù al 70% e via libera al nuovo progetto Valgersa
© Comune di Massagno
© Comune di Massagno
Redazione
3 giorni fa
Il Consiglio comunale approva l’abbassamento del moltiplicatore al 70%, il più basso di sempre, e stanzia 2,4 milioni per ristrutturare il centro balneare Valgersa insieme a Savosa.

Tasse più leggere e investimenti mirati: il Consiglio comunale di Massagno, riunito lunedì 2 giugno nell’Aula Magna delle Scuole elementari, ha preso decisioni che avranno un impatto concreto sul portafoglio dei cittadini e sulla qualità dei servizi. Tra i punti salienti, l’abbassamento del moltiplicatore d’imposta al 70% – il livello più basso mai raggiunto dal Comune – e l’approvazione del credito per la ristrutturazione delle piscine del Centro sportivo Valgersa. Un segnale di buona salute finanziaria e di attenzione al benessere collettivo.

Conti in ordine e tasse più leggere

Il consuntivo 2024 si è chiuso con un avanzo record di oltre 3,5 milioni di franchi, a fronte di spese per 33,5 milioni e ricavi per oltre 37 milioni. Un risultato che il Municipio ha attribuito al rigoroso controllo dei costi, a un aumento del gettito fiscale e all’attrattività del Comune, sempre più dinamico, socialmente attento e dotato di servizi comunali di qualità. Forti di questa situazione positiva – che non è frutto di fattori eccezionali ma ritenuta stabile nel medio termine – i consiglieri comunali hanno approvato (con 20 voti favorevoli e 7 astensioni) l’abbassamento del moltiplicatore politico dal 77% al 70% già per il 2025. Il nuovo scenario finanziario prevede un leggero disavanzo di circa 355mila franchi, senza però rinunciare ai servizi esistenti né agli investimenti previsti. La manovra permette di alleggerire la pressione fiscale mantenendo solido l’impegno comunale a favore della popolazione.

Nuove piscine per tutto l’anno

È passato invece all’unanimità il credito di 2,4 milioni di franchi, parte di un investimento complessivo di 4,8 milioni sostenuto assieme al Comune di Savosa, per la ristrutturazione completa delle piscine del Centro sportivo Valgersa. Il progetto prevede una vera e propria trasformazione dell’area, con una visione che supera la sola stagione estiva (attualmente limitata a circa 100 giorni l’anno).

Tra gli interventi previsti:

  • rifacimento totale della vasca grande (25x16m), omologata per competizioni
  • nuova vasca multifunzionale (16x8m)
  • vasca spray park per bambini
  • spogliatoi e accessi rinnovati
  • nuove aree dedicate alle famiglie
  • impianti di filtrazione a basso consumo e fotovoltaici per la produzione energetica
  • illuminazione a LED

L’obiettivo è offrire spazi moderni e fruibili tutto l’anno, con attenzione all’efficienza energetica e alle esigenze delle diverse fasce d’età. Il progetto si affianca agli interventi già in corso per il rifacimento del campo da calcio e della pista d’atletica.