Ticino
Marcello Foa è il nuovo presidente della RAI
Marcello Foa è il nuovo presidente della RAI
Marcello Foa è il nuovo presidente della RAI
Redazione
7 anni fa
L'ex amministratore delegato del Corriere del Ticino è stato eletto a capo dell'emittente di stato italiana

L'ex amministratore delegato del Gruppo Corriere del Ticino Marcello Foa è il nuovo presidente della RAI, avendo raggiunto i 2/3 dei voti da parte della Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Lo hanno anticipato rainews.it ed il Corriere del Sera. 

Voti favorevoli di Lega, M5S, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Non hanno partecipato al voto in segno di protesta i parlamentari del Pd e Pier Ferdinando Casini. LeU ha votato no.

Hanno votato 32 componenti (27 sì, 3 i contrari, una scheda nulla e una bianca) della bicamerale su 40. Il giornalista era inizialmente stato proposto per la presidenza il 27 luglio (e sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega Nord), ma la sua carica era stata bloccata inizialmente proprio dalla commissione di vigilanza Rai. A pesare in quell'occasione era stata soprattutto la mancanza dei voti di Forza Italia, che invece oggi ha annunciato di appoggiare la sua candidatura. 

"Una grande emozione, un grande onore. Grazie alla Commissione di Vigilanza per la fiducia e a tutti voi per il sostegno in questi mesi. E ora al lavoro al 100% per la RAI!". È con queste parole che Marcello Foa, su Facebook e su Twitter, ha commentato la nomina a presidente della RAI.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata