
Dopo la sospensione per le feste pasquali, sono ripresi i lavori avviati nell’ambito del progetto cittadino di arredo urbano provvisorio in via Magatti, via della Posta, via Pretorio e sul Piazzale ex-Scuole. La prossima tappa prevede il completamento del viale alberato con le finiture dei gabbioni verdi, la semina e la piantumazione di nuove aiuole lungo le tre vie interessate e nel Piazzale ex-Scuole. Sarà inoltre posizionata l’apposita segnaletica orizzontale. L’ultimazione dell’opera è prevista per il mese di giugno. La durata dell'intervento provvisorio sarà di 4-5 anni, quando sarà sostituito dall’arredo definitivo.
Alcuni si saranno chiesti come mai in quest’area di Lugano sono stati inseriti degli alberelli in vaso, fresato l’asfalto e avviati dei lavori di scavo: si tratta dei lavori per il progetto di arredo provvisorio del centro città, che vuole segnare la zona pedonale e che resterà in loco fino all’introduzione dell’arredo definitivo, con alberi interrati e pavimentazione pregiata. Il rinnovo è iniziato con il progetto Zoonalugano (le impronte colorate di animali sull’asfalto), con l’obiettivo di riqualificare lo spazio urbano, migliorare la sicurezza degli spostamenti pedonali, l’attrattiva e la qualità di vita nel centro cittadino.
In attesa della sistemazione definitiva il progetto permetterà di unificare la zona pedonale in conformità con quanto previsto dal Piano Regolatore (PR) e di avviare la procedura per trasformare l’area in una zona d'incontro, dove il pedone avrà la precedenza. Viene invece mantenuto il transito dei mezzi pubblici, dei fornitori e dei confinanti. Il viale alberato è realizzato con elementi verdi provvisori e con un arredo urbano specifico che renderanno gli spazi più accoglienti, invitando le persone a fermarsi anche a beneficio dei commerci della zona.
L'intervento prevede diversi elementi:• una “porta” d'ingresso su Via Pretorio incrocio Corso Pestalozzi, per segnalare l’entrata in una zona a traffico limitato con precedenza ai pedoni e alla mobilità lenta;• un viale alberato e aree di sosta con panchine e ampi marciapiedi;• un'unica carreggiata per i mezzi pubblici e per il traffico veicolare, con riduzione del calibro e quindi della velocità di percorrenza;• la possibilità di carico e scarico per i fornitori;• attraversamenti pedonali più ampi, marcati con la fresatura dell’asfalto.• raggruppate le postazioni di posteggio per biciclette, compreso il bikesharing, in Contrada Verla. Il posteggio delle moto sarà possibile in Piazzale ex Scuole;• attenzione al design, in attesa della sistemazione definitiva con pavimentazione pregiata.
Contro il progetto non sono state inoltrate opposizioni.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

