Cerca e trova immobili
Ticino
"Lugano rinuncia ai grandi eventi?"
"Lugano rinuncia ai grandi eventi?"
"Lugano rinuncia ai grandi eventi?"
Redazione
8 anni fa
Tiziano Galeazzi e cofirmatari interpellano il Municipio: "Perché gli X-Cat non sono più approdati sul Ceresio?"

"Perché l'evento degli X-Cat del 2016 a Lugano non è più approdato sulle rive del Ceresio?" Questa in sostanza la domanda contenuta nell'interpellanza inoltrata da Tiziano Galeazzi e cofirmatari (Raide Bassi, UDC; Alain Bühler, UDC; Sara Beretta-Piccoli, PPD+GG; Giovanni Albertini, PPD+GG; Ero Medolago, Lega dei Ticinesi) al Municipio di Lugano in merito ai grandi eventi del passato e alla nuova politica delle manifestazioni in città. 

"Dopo la mancata concretizzazione della gara di campionato Formula E (auto elettriche) a Lugano, ci si pone la domanda se la “politica” degli eventi di richiamo nazionali e internazionali sia cambiata drasticamente, oppure ridotta a contenute manifestazioni di periferia" esordiscono i consiglieri comunali.

"Domenica 10 giugno a Zurigo per la Formula-E, hanno partecipato ca. 120'000 appassionati di tutto il mondo (l'equivalente di un terzo della popolazione ticinese!) mentre nel 2016 a Lugano e dintorni per l’evento X-Cat, si aggiravano tra le 30'000 e 35’000 persone sull’arco del fine settimana, nonostante i negozi la domenica fossero chiusi miseramente. Migliaia di presenze, che sono state apprezzate da tutti i rappresentanti dei vari settori economici coinvolti: hotels, negozi, commerci, ristoratori e fornitori".

"Quest’anno però il calendario X-Cat vedrà lo svolgimento di questa gara sulle rive del Lago Maggiore, in quel di Stresa in Italia", fanno notare i consiglieri comunali. "Se per la Formula E oramai il “tram-treno” è passato, non si capisce come il Municipio non abbia ritenuto di dover e poter portare nuovamente un evento di richiamo internazionale come l’X-Cat, che risulta inoltre aver ricevuto il “Certificato di riduzione e compensazione CO2” (CO2 Neutral Event), dimostrando concretamente come sia possibile unire la passione per i motori ad una profonda sensibilità per l’ambiente".

"Da informazioni attendibili" concludono Galeazzi e cofirmatari, "risulta che le linee di sviluppo della Città siano mirate con particolare attenzione proprio all’ambiente e alla qualità di vita urbana.A questo proposito è opportuno quindi citare il grande successo degli Harley Days ed è lecito chiedersi se anche questo evento, di sicuro richiamo, sarà cancellato dalle manifestazioni proposte".

Alla luce di quanto esposto, i consiglieri comunali pongono le seguenti domande al Municipio: 

- "Il Lodevole Municipio ha cambiato strategia sugli eventi di grande portata nazionale e internazionale? Se sì, indicare il perché e pure cosa voglia fare in futuro per promuovere la Città anche fuori dai confini cantonali e nazionali.

- Risulta vero che è stata rifiutata la manifestazione X-Cat per una questione “ambientale e di qualità di vita urbana”? Se sì perché, ritenuto che il Municipio è a conoscenza del Certificato di riduzione e compensazione CO2.

- Si chiede di chiarire cosa si intende per “attenzione all’ambiente e qualità di vita urbana”.

- Esiste un gruppo di lavoro interdisciplinare (Comune, ente del turismo luganese, ATT, categorie di settore) e di coordinamento per eventi di grande richiamo sulle rive del Ceresio ?

- Potrebbe spiegare il Municipio cosa conterrebbero di attrattivo a livello nazionale e internazionale per la città, le “linee di sviluppo cittadine per il periodo 2018-2028”?

- Vi è già un programma di massima per il 2018-2028? (calendario, eventi, business plan, collaborazioni con chi)

- E’ stato fatto un calcolo sull’indotto globale per la città, generato dall’X-Cat nel 2016?

- Anche l’evento degli Harley Days sarà destinato a non essere più proposto quale manifestazione della Città? Di seguito, anche la sfilata dei Babbo Natale in Harley Davidson organizzata unitamente a Telethon, per la raccolta fondi durante il periodo natalizio? E così tutte le manifestazioni che coinvolgono mezzi con motori a benzina o diesel?"

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata