Cerca e trova immobili
Ticino
Lugano reclama soldi a Campione
Lugano reclama soldi a Campione
Lugano reclama soldi a Campione
Redazione
10 anni fa
È di ben 783mila franchi il conto presentato all'enclave. Si tratta di spese per la depurazione, mai pagate

Una vertenza che vede opposti il Comune di Lugano e l'enclave italiana di Campione d'Italia approderà questa sera in Consiglio comunale, seppur non direttamente.

Il Legislativo luganese, come si legge sul Corriere del Ticino, sarà infatti chiamato e esprimersi sulla richiesta di un credito suppletorio di 167mila franchi per il risanamento delle tubazioni del cunicolo Lugano-Vedeggio che porta i liquami a Bioggio, credito nel quale rientra pure una quota parte anticipata da Lugano per conto dell'enclave.

In questo caso la quota di Campione ammonta a 8mila franchi, ma la Città di Lugano sostiene che l'enclave ha uno scoperto totale di ben 783mila franchi.

Lugano, spiega il CdT, ha sempre anticipato i soldi dovuti da Campione in quanto quest'ultimo, essendo su territorio italiano, non può tecnicamente far parte di consorzi svizzeri. Il meccanismo ha funzionato bene fino al 2010, poi si è inceppato e dal 2015 non funziona assolutamente più. Campione non vuole pagare, sostenendo che si tratta di costi aggiuntivi legati alle aggregazioni, ma Lugano neanche. Un conto in sospeso che andrà risolto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata