Trasporti
Lugano potenzia i trasporti pubblici
© Chiara Zocchetti
© Chiara Zocchetti
A Lugano verranno potenziate le linee 9,10,15/16 della TPL e la linea 19 dell'ARL per rimediare ad alcune lacune del servizio. Aumenteranno le corse, anche nei giorni feriali.

Cambiano gli orari per il trasporto pubblico a Lugano e la Città ne approfitta per migliorarne e potenziarne il servizio. Si parla ormai da tempo del cambio orario che entrerà in vigore domenica 11 dicembre e le aziende Trasporti Pubblici Luganesi (TPL) e Autolinee Regionali Luganesi (ARL) hanno aumentato le corse "uniformando la copertura del servizio nei quartieri e le frequenze nei fine settimana". Il potenziamento riguarda anche i Comuni di Sorengo e Muzzano. I nuovi orari sono consultabili online sui siti tplsa.ch, arlsa.ch, arcobaleno.ch/it/cambio-orario.

"Necessità di un miglioramento significativo"

Negli scorsi mesi la Città, in collaborazione con TPL e ARL, ha effettuato un'analisi dei bacini di utenza delle aree toccate dai possibili potenziamenti, del rapporto tra il numero di abitanti e le corse giornaliere, del grado di servizio (corse per fasce orarie) e del rapporto costi-benefici. Da questa è risultata "la necessità di un miglioramento significativo che porterà al potenziamento delle linee locali 9, 10, 15/16 (Sorengo e Muzzano) e della linea 19 ARL". Il costo totale del potenziamento "è di 710'000 franchi annui, di cui 658’000 a carico della Città di Lugano".

Cambiamenti nelle linee TPL...

Per le linee TPL 15 e 16, il servizio sarà esteso alla sera dei giorni feriali, del sabato, della domenica e dei giorni festivi. È prevista una corsa supplementare alle 6.05 sulla Linea 15 da “Lugano, Stazione - Piazza Besso” in direzione di Muzzano, con proseguimento sulla Linea 16 in direzione Breganzona - Besso, ed estensione del servizio tutti i giorni fino a mezzanotte. A partire dalle 20 nei giorni feriali (lunedì-venerdì), il sabato, la domenica e i giorni festivi tutte le corse delle linee 15 e 16 circoleranno fino e da “Lugano, Centro”. La corsa TPL 9 verrà invece estesa fino a Viganello Centro. La linea 10, invece, sarà potenziata con più corse al mattino e alla sera; sosterà alla fermata "Viganello, Villa Costanza", nelle due direzioni, in sostituzione della fermata "Viganello, S. Siro". Sulla linea 1 l’ex fermata “Paradiso, Debarcadero” in direzione P+R Fornaci prende il nome di “Lugano, via Domenico Fontana”, e l’ex fermata “Riva Paradiso” diventa “Paradiso, Debarcadero”.

...e anche per l'ARL

La linea 19 ARL viene estesa al mattino e alla sera, con maggiori frequenze durante il giorno. Tutte le corse sono prolungate fino al terminale di “Lugano, Cornaredo”.

I tag di questo articolo