
Il Municipio di Lugano ha approvato il Piano finanziario per l’attuazione delle infrastrutture a favore della mobilità ciclabile per il periodo 2015–2018. Il credito permetterà di realizzare una prima serie di opere richieste dall’iniziativa popolare comunale “Lugano a misura di bicicletta (Lugano in bici)”.
Il 4 marzo 2013, ricordiamo, il Consiglio Comunale aveva dato preavviso favorevole al messaggio municipale concernente la richiesta di credito di 8'740'000 franchi per la realizzazione di una serie di infrastrutture per la mobilità ciclabile richieste dalla sopracitata iniziativa popolare, accolta dal Consiglio comunale il 4 aprile 2012.
Il Piano finanziario approvato oggi dal Municipio dà seguito a tale decisione e definisce la priorità delle opere da realizzare tenuto conto del contesto finanziario attuale e delle priorità in ambito di investimenti.
Nel quadriennio 2015-2018 sono dunque previste le seguenti opere: i percorsi ciclabili sul lungolago nonché lungo la sponda sinistra del Cassarate Tratta Ponte Fola - Ponte Bozzoreda ; nuove postazioni di bike sharing (prima fase) e percorsi di mountain Bike; l'allestimento di un Piano comunale dei percorsi ciclabili. Infine anche i percorsi ciclabili presso Via Lucchini - Via Beltramina e presso Ponte del Liceo - Lanchetta - Via Crocetta.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata