Cerca e trova immobili
Ticino
Lugano, mezzo milione per i dipendenti dell'aeroporto
Lugano, mezzo milione per i dipendenti dell'aeroporto
Lugano, mezzo milione per i dipendenti dell'aeroporto
Redazione
6 anni fa
La città ha elaborato un piano sociale per i collaboratori licenziati. Borradori: "Cifra indicativa ma segnale di volontà"

La città di Lugano va incontro ai dipendenti di Lugano Airport licenziati, elaborando un piano sociale che prevede circa 500mila franchi. Una cifra che le autorità comunali sono disposte a rivedere dopo le discussioni con i sindacati e la Comissione della gestione. Quest'ultima riceverà questa sera il relativo messaggio. 

"Abbiamo scritto in modo molto chiaro che l'importo andrà affinato, sedendoci al tavolo con i sindacati" spiega il sindaco Marco Borradori ai microfoni di Teleticino. "In base ai nostri calcoli, arriveremmo a quella cifra, un piano sociale tutto sommato buono. È un segnale di volontà da parte del Municipio di andare incontro a quelle che sono le difficoltà più che comprensibili dei lavoratori in questo momento". 

Guarda l'intervista 

Il sindaco di Lugano si è epresso anche sulle possibilità di ricollocamento e sui pre-pensionamenti: "La cassa pensioni ha deciso di abbassare il limite di pre-prensionamento a 55 anni, tenendo conto di questa situazione particolare. Sopra i 55 anni ci sono 19 ex-collaboratori che potrebbero fruire di questa possibilità". 

Guarda l'intervista

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata