
A quattro anni dall'ultimo trasloco, nella seconda metà di settembre il mercato alimentare e floreale di Lugano dovrà nuovamente spostarsi.
Come riferito dalla RSI, l'attuale sede di Piazza Mercato sarà presto teatro del cantiere per la pavimentazione della zona, motivo per il quale il mercato del martedì e del venerdì dovrà quindi trasferirsi nella zona di via Carducci e piazzetta San Rocco.
Il municipale di Lugano Roberto Badaracco ha spiegato che sono state valutate anche le ubicazioni di Piazza Riforma e via Nassa, ma che per vari motivi hanno dovuto essere scartate. Il mercato si sposterà quindi verso il Maghetti, almeno per un periodo di prova di circa due mesi.
Il segretario dell'Associazione mercato Lugano Gilles Müller ha dal canto suo parlato di "soluzione meno dolorosa", vista la vicinanza alla pensilina dei bus.
Una soluzione che potrebbe diventare anche definitiva, visto che in futuro in Piazza Mercato potrebbe sorgere la stazione del tram proveniente da Bioggio. "C'è la grossa possibilità che il mercato non torni più in Piazza Mercato" ha concluso Badaracco.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata