Cerca e trova immobili
Ticino
Lugano festeggia i 18enni
Lugano festeggia i 18enni
Lugano festeggia i 18enni
Redazione
10 anni fa
Alla cerimonia, svoltasi ieri sera allo Studio Foce, hanno partecipato oltre 120 giovani. "Emozionante". FOTO

Il Municipio di Lugano ha festeggiato ieri sera oltre 120 giovani luganesi che quest’anno compiono diciotto anni; la cerimonia si è svolta allo Studio Foce, con la partecipazione del sindaco Marco Borradori e dei municipali Roberto Badaracco e Cristina Zanini Barzaghi.

Il sindaco Marco Borradori ha portato gli auguri della Città di Lugano in questa ricorrenza speciale. “È emozionante vedere così tante ragazze e ragazzi riuniti insieme per festeggiare una ricorrenza unica: il compimento del diciottesimo anno è un traguardo atteso e denso di significato perché fa di voi, a pieno titolo, degli adulti responsabili” – ha sottolineato il sindaco – Le vostre attività e le vostre esigenze si sono evolute di anno in anno, facendo emergere sempre più il ruolo fondamentale di intermediazione tra realtà giovanile e comune. Il Municipio è sensibile alle tematiche che vi riguardano da vicino e il nostro impegno è volto a promuovere nuove iniziative, eventi e incontri nell’ambito culturale, sportivo, sociale, musicale. Vogliamo continuare a realizzare progetti con voi e per voi.”

Nel corso del suo intervento, il sindaco Borradori ha ricordato l’importanza della partecipazione attiva dei giovani alla vita comunitaria e al dibattito politico e sociale per far crescere e progredire la Città.

Sono numerose le manifestazioni culturali, sportive e di intrattenimento che la Città organizza e promuove nel corso dell’anno. “Una interessante iniziativa – ha proseguito il sindaco Borradori - è il Parlamento dei giovani che si riunisce quattro volte l’anno e si compone di ragazze e ragazzi di età compresa fra i 15 e i 19 anni; si fonda sul principio di autodeterminazione dei giovani, valuta le decisioni prese dal Municipio e dal Consiglio comunale ed elabora una risoluzione che tratta temi di carattere comunale e intercomunale. Farne parte è importante perché favorisce la partecipazione attiva alla vita politica del comune e offre la possibilità di approfondire svariati temi, di dibatterli e di formulare proposte concrete all’Esecutivo. A voi tutti chiedo di fare proprie queste opportunità di aggregazione, di partecipare, interagire attraverso le strutture esistenti, con la comunità e le istituzioni. E spero che coltiviate la curiosità di conoscere le realtà e le culture diverse dalla nostra: l’interculturalità vi consente di vivere un’esperienza unica nel suo genere, e lascia un’impronta significativa nella vostra formazione; valorizzare le singole differenze e le diversità è certamente un’occasione di arricchimento reciproco”.

Ospite della serata è stato Andrea Bignasca, giovane talentuoso cantautore luganese, vincitore di Palco ai giovani nel 2014 che ha calcato i palcoscenici più importanti della Svizzera, come Estival Jazz e il Montreux Jazz Festival. L’artista ha suonato alcuni brani e ha dialogato con i giovani, raccontando con grande sensibilità la sua esperienza di vita e la grande passione per la musica che lo accompagna fin da bambino.

A ricordo dell’evento, il Municipio ha donato ai presenti il libro “La nostra Svizzera” edito da Jansonius e la pubblicazione “Conoscere conoscersi”.

Guarda le foto nella gallery

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata