
Era passata un po' in sordina, nel maggio 2015, la decisione del Municipio di Lugano di aumentare la tassa sull'uso del suolo pubblico, nell'ambito delle misure di risanamento finanziario dei conti cittadini.
Ma negli scorsi giorni gli esercenti del centro di Lugano hanno ricevuto le prime fatture con tariffa maggiorata e tutti loro non hanno potuto far altro che sobbalzare sulla sedia.
L'aumento della tassa sfiora infatti il 50%, come riporta il sito LiberaTV, e nel contempo sono state introdotte due nuove tasse, quella sui vasi e quella sulla lanterne.
Gli esercenti si trovano così a dover pagare 250 franchi all'anno per ogni metro quadrato di suolo pubblico occupati, 100 franchi all'anno per ogni vaso di fiori posato all'esterno del locale, 150 franchi per ogni lanterna.
Certo, per avere una città dalle finanze sane tutti devono dare il loro contributo, esercenti compresi. Ma ciò non toglie che in molti reputino questo aumento decisamente eccessivo.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

