Lugano e Bregaglia, più simili di quanto si pensi
Si è insistito molto sulle sfide e le tradizioni comuni fra la Città e la valle grigionese durante la visita del Municipio di Bregaglia a Lugano
di daco
Lugano e Bregaglia, più simili di quanto si pensi

Uscita luganese per il Municipio di Bregaglia, capitanato dal sindaco Fernando Giovanoli, accolto venerdì sera a Palazzo Civico dal sindaco Foletti, dal vice Badaracco e dalla municipale Zanini Barzaghi. “È stata l’occasione – scrive la Città in un comunicato – per consolidare la conoscenza tra centri urbani e villaggi di montagna e approfondire temi che interessano da vicino i due comuni: la valorizzazione del territorio per un turismo sostenibile, la cura degli spazi pubblici e del paesaggio, come pure la condivisione di esperienze maturate nel progetto di crescita delle rispettive realtà”.

Attenzione all’ambiente, anche dopo la frana
“Il Sindaco di Bregaglia – comune nato nel 2010 dopo l’aggregazione di Castasegna, Bondo, Soglio, Stampa e Vicosoprano – ha in primo luogo ringraziato la Città di Lugano per la solidarietà e la vicinanza dimostrate alla popolazione di Bregaglia nel 2017, quando Bondo fu duramente colpito dalla frana del Pizzo Cengalo”. La cura e l’importanza dell’ambiente nello spazio cittadino accomunano, secondo la Città, Lugano e Bregaglia: “La tutela del patrimonio ambientale e gli interventi a protezione dai pericoli naturali sono essenziali anche per Lugano, la cui area forestale copre circa il 63% della superficie totale (75 kmq) del comune. Anche il territorio luganese negli scorsi anni è stato colpito da fenomeni meteorologici particolarmente violenti, smottamenti, allagamenti ed esondazioni. Sono ancora vivi nella memoria i tragici fatti seguiti alla frana che ha colpito Davesco-Soragno nel 2014 – ha spiegato il Sindaco”.

Molto in comune
Durante l’incontro attenzione è stata posta anche su altri elementi che avvicinano le due realtà, fra cui la vicinanza alla frontiera e la tradizione artistica (la valle grigione-italiana è infatti patria della celebre dinastia dei Giacometti).

  • 1