Ticino
Lugano, bus e funicolare gratis per due domeniche
Lugano, bus e funicolare gratis per due domeniche
Lugano, bus e funicolare gratis per due domeniche
Redazione
7 anni fa
Il viaggio con i mezzi pubblici sarà offerto dalla città il 16 e 23 dicembre. Agevolazioni anche per i posteggi

Due giornate di trasporto pubblico gratuito e l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello nelle domeniche 16 e 23 dicembre. È quanto ha deciso il Municipio di Lugano quale misura di sostegno dei commerci cittadini. 

Il viaggio con i mezzi pubblici (bus e funicolare Lugano-Centro Stazione FFS) sarà offerto dalla Città per le due domeniche nelle zone Arcobaleno 100, 110, 112, 113 e 121.

Negli stessi giorni sarà introdotta anche l’agevolazione delle tariffe dei posteggi di primo livello. Il parcheggio sarà gratuito per le prime due ore nei posteggi Motta, Balestra, Piazza Castello, Ex Pestalozzi, Conza e LAC. Superato il limite delle due ore – che ha l’obiettivo di favorire il ricambio dei veicoli posteggiati in un periodo di grande affluenza - sarà fatturato l’intero tempo di sosta.

Sarà possibile usufruire della tariffa agevolata anche tramite l’applicativo ParkingPay, che entro fine novembre potrà essere utilizzato anche nei posteggi muniti di barriere. La Città prevede un minor introito di circa 33'000.- franchi per quanto riguarda i parcheggi e un costo di 60'000.- franchi a copertura dell’onere relativo all’offerta della gratuità del trasporto pubblico.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata