Cerca e trova immobili
Ticino
Lugano accoglie il suo eroe non sportivo
Redazione
12 anni fa
"Hai vinto la 12esima medaglia svizzera" ha detto Borradori a Daniele Finzi Pasca, cui il Municipio vuole appoggiarsi per avvicinare la popolazione alla cultura

Un eroe di Sochi è stato accolto oggi in pompa magna a Palazzo Civico dal Municipio di Lugano al completo. "Un eroe non sportivo" come ha sottolineato il sindaco Marco Borradori, "ma che ha vinto la 12esima medaglia svizzera e portato l'immagine di Lugano e del Ticino nel mondo".

Si tratta ovviamente di Daniele Finzi Pasca, che ha diretto la riuscitissima cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali, così come l'apertura delle Paraolimpiadi.

Grande entusiasmo per il ritorno in Città di un luganese che ha saputo diffondere nel mondo la sua arte. "Forse il LAC sarà una casa per voi" ha aggiunto Borradori, rivolgendosi a Finzi Pasca e la sua troupe. "Noi politici abbiamo il problema di far capire alla cittadinanza l'importanza della cultura. Voi potreste avvicinarla."

E la capodicastero cultura Giovanna Masoni Brenni ha rincarato la dose. "Siete un tassello importante per il mosaico del polo culturale e del LAC."

Dopo il ricevimento di Daniele Finzi Pasca i municipali si sposteranno al vicino Convento di Santa Maria degli Angioli, che dopo i lavori iniziati nel 2009 è finalmente pronto a mostrarsi in tutto il suo splendore. Alle 12.30 ha luogo una cerimonia ufficiale di inaugurazione del restaurato edificio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata