
Il consigliere comunale Donatello Poggi (Lista Civica Giornico) ha inoltrato un'interrogazione al Municipio di Giornico con cui chiede lumi sulla possibile chiusura dell'Ufficio postale.
"Circolano sempre più insistenti, nel paese, le voci secondo le quali l’Ufficio postale non avrebbe più “vita lunga” - scrive Poggi - Addirittura la Posta si sarebbe già interessata per sondare possibili nuove “sistemazioni” presso privati, sempre a Giornico".
"Sicuramente tutti abbiamo potuto leggere, proprio nei giorni scorsi, della mobilitazione in alcuni Comuni contro questa scellerata politica della Posta che, non dimentichiamo, resta pur sempre un servizio pubblico al cittadino. Non commento la triste fine dell’ex direttrice di questa ex regia federale, perché si aprirebbe un lungo dibattito sulla famosa “competenza” di questi manager. Abbiamo anche l’esempio di Balerna, dove il Municipio, giustamente, da anni è in lotta con la Posta per la chiusura dell’ufficio e per ora l’ufficio è ancora lì. Chi lotta può vincere, chi rinuncia ha già perso".
"Giornico si è già visto privato, non molto tempo fa, della filiale della banca Raiffeisen e l’eventuale chiusura anche dell’Ufficio postale sarebbe davvero un brutto colpo per il nostro Comune, con le ripercussioni dirette e indirette che non sto qui a elencare", conclude il consigliere comunale, ponendo le seguenti domande al Municipio:
1) il Municipio ha avuto incontri recenti con i dirigenti della Posta?
2) Se sì, di cosa si è discusso?
3) E’ in ogni caso al corrente, il Municipio, di eventuali scadenze per la chiusura dell’Ufficio postale?
4) Cosa intende fare, il Municipio, per non subire passivamente questa malaugurata ipotesi?
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

