Ticino
Lucomagno, nessuna irregolarità per i lavori di sgombero invernale
Keystone-ats
3 anni fa
Secondo il TF l’attribuzione del mandato di manutenzione invernale della strada del Passo è stata corretta. I lavori affidati alla ticinese Edelweiss

L’assegnazione del mandato di manutenzione invernale della strada del Passo del Lucomagno per il periodo 2020-29 è stata corretta. Questa è la conclusione a cui è giunto il Tribunale federale (TF), che ha respinto un ricorso del consorzio Pro Lucmagn. I lavori sono stati affidati alla ticinese Edelweiss.

Nel suo ricorso la Pro Lucmagn argomentava che l’assegnazione è scorretta in quanto il consorzio ticinese non disporrebbe dei veicoli e delle attrezzature necessari a svolgere bene il lavoro e non avrebbe neppure un luogo dove tenere al sicuro il materiale. Tuttavia, secondo il TF, non si tratta di premesse obbligatorie per per poter partecipare ad una gara d’appalto di questo tipo. I nuovi concorrenti dovrebbero investire grandi somme in una flotta di veicoli, che si rivelerebbero completamente inutili se non si aggiudicassero il contratto. Il concorrente dovrebbe disporre in linea di principio di una flotta di veicoli al momento della presentazione dell’offerta e fornire le garanzie di essere in grado di ampliare l’attrezzatura al momento dell’aggiudicazione del contratto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata