Eventi
Luci&Ombre: Tra critiche, divertimento e attivisti pronti a rovinare lo spettacolo aereo
© Chiara Zocchetti
© Chiara Zocchetti
Redazione
10 mesi fa
Ieri sul lungolago di Locarno-Muralto ha preso il via l'evento Luci&Ombre, con in programma musica, animazione, spettacoli pirotecnici e uno spettacolo aereo di un F/A-18. Un'esibizione che ha però sollevato diverse critiche e possibili interventi da parte di attivisti del clima.

Ha preso il via ieri sera sul lungolago di Locarno-Muralto l’evento estivo Luci&Ombre, con tanta animazione, musica, gastronomia e uno spettacolo pirotecnico. Durante la serata di oggi era anche in programma l’esibizione di un F/A-18. Oltre che ad appassionare molte persone, l’evento sta facendo parecchio discutere proprio per l’esibizione dell’aereo supersonico, che ieri ha fatto le prove nei cieli sopra il Locarnese. Stando a nostre informazioni, un gruppo di attivisti del clima avrebbe pianificato un’azione di protesta: lanciarsi con dei parapendii proprio durante l’orario dell’esibizione per disturbarla. In mancanza di certezze, la polizia ci ha però fatto sapere che erano al corrente di questa segnalazione. Ne abbiamo perciò parlato con Marco Maggi, presidente dell’Ente Iniziative per il Locarnese, il quale ci ha confermato che “siamo stati informati questa mattina e ci siamo subito collegati con la polizia, con la base aerea di Magadino, e direttamente con i piloti. La polizia ci ha detto che erano al corrente della situazione e stava effettuando dei controlli sulle strade che portano sui monti vicino a noi. Per il momento però non sappiamo altro”. A quanto sembra, nessuna interruzione attivista ha avuto luogo e lo spettacolo ha potuto avere luogo senza problemi.

Tanta voglia di partecipare

Anche se c’era chi era pronto a rovinare i festeggiamenti, “il lungolago si sta già riempiendo di gente. Molte persone sono state incuriosite dalle prove del F/A-18 di ieri e oggi volevano vederlo esibirsi”. Prima dell’aereo supersonico, si è esibito un Super Puma dell'esercito, mentre alle 19:15 c’è stata l'esibizione del F/A-18, “partito da Dübendorf, ma non sappiamo dove rientrerà in quanto quell’aeroporto chiude le piste alle 19 , ma è sicuramente tutto previsto”.

Critiche sollevate

Fra le critiche giunte ieri, e apparse anche sui social media, c’era il fatto che l’esibizione di un aereo da guerra in questo periodo fosse inopportuna. “Le esibizioni degli aerei vengono fatte in tutta la Svizzera: se guardiamo le celebrazioni in Italia sono tutte accompagnate da esibizioni in volo”, commenta Maggi, proseguendo che “questa è un'esibizione speciale, perché l'F/A-18 è l'unico che hanno ed è molto più potente degli aerei che ci sono: questo è di uno specialista che fa solo esibizioni, più o meno una cinquantina in Svizzera, e non hanno mai avuto nessun problema”.