
L’Associazione Pane e Rose, nata la scorsa primavera per sostenere le attività del Consultorio e Casa delle Donne, annuncia la sua prima serata pubblica. L’evento ha l’obiettivo di ripercorrere la storia della lotta alla violenza sulle donne, iniziata nel nostro cantone negli anni Settanta del secolo scorso, per giungere ad analizzare la situazione attuale, riflettendo su quali siano oggi gli strumenti e le sfide ancora aperte per contrastare il fenomeno della violenza domestica. Mettendo in relazione le esperienze di persone che in questi anni hanno agito sul territorio in diversi ambiti, si proverà a capire meglio quali sono i mezzi e le strategie per prevenire la violenza e proteggere le vittime.
Gli ospiti
Se ne parlerà con Sonny Bule8, tra le fondatrici del Consultorio e Casa delle Donne; Barbara Ruth Staempfli, vice presidente del comitato dell’Associazione Consultorio e Casa delle Donne; Giorgio Carrara, già coordinatore in ambito di violenza domestica della polizia cantonale, e Marco Castoldi, coordinatore del servizio violenza domestica della polizia cantonale.
Data e ora
L’incontro, che si svolgerà il 6 marzo 2024 alle ore 18.30 presso la Sala del Torchio della Masseria della Solidarietà a Cornaredo, è aperto a tutte le persone interessate. Seguirà rinfresco.